Le turbine

Le turbine a vapore

Le turbine a vapore possono essere considerate l'evoluzione della macchina a vapore dell'800; a differenza di quelle, non mettono in movimento rettilineo alternativo un pistone ma fanno ruotare un albero all'interno della turbina; questa rotazione può essere usata per muovere le pale dell'elica di una nave o per generare energia elettriche nei vari tipi di centrali termoelettriche, turbogas o a ciclo combinato; ad oggi, circa l'80% dell'energia elettrica prodotta nel mondo si ottiene grazie ai combustibili fossili, con gravi conseguenze di inquinamento (piogge acide, polveri sottili, ...) e di aumento di anidride carbonica in atmosfera (effetto serra).

Utilizzi della turbina a vapore

La turbina a vapore sfrutta l'energia termica, convertendola in lavoro meccanico impresso a un organo rotante chiamato albero. Nelle centrali termoelettriche le turbine a vapore mettono in movimento un generatore elettrico (alternatore). Le turbine a vapore sono impiegate anche come motori navali.

I diversi tipi di turbina idraulica a seconda di portata e caduta

La portata di una turbina indica la massa che scorre attraverso una sezione nell'unità di tempo, invece la caduta indica il salto che fa l'acqua per arrivare alla turbina.

Le turbine idrauliche vengono usate per la maggior parte nelle centrali idroelettriche e, grazie a una dinamo, riescono a trasformare energia cinetica in energia elettrica.

Turbina Pelton

La Pelton è adatta ad alte cadute (dai 400m ai 2000m)

Turbina Francis

La Francis è adatta a medie cadute (dai 20m ai 400m) e a grandi portate d'acqua (da 20 a 300 m3/s)

Turbina Kaplan

la kaplan adatta a basse cadute (da 2 m a 20m) e grandissime portate d'acqua (più di 300 m3/s)

La nuova giovinezza delle turbine idrauliche

La nuova giovinezza vuol dire che dopo un lungo periodo di disuso le turbine idrauliche hanno nuovamente iniziato a trovarsi tra le maggior fonti di energia, perchè le altre opzioni come il nucleare o il petrolio si sono dimostrate molto dannose per l'ambiente circostante e per le persone. Le dighe più grandi del mondo sono per la maggior parte presenti in Paesi molto industrializzati, come l'America e la Cina. In tutto il mondo grazie alle turbine idrauliche si produce all'incirca il 12% dell'energia mondiale.