Le macchine motrici

Le macchine motrici, dette anche motori, sono macchine in grado di trasformare un'energia in ingresso in energia, in genere, cinetica mettendo in moto rettilineo o rotatorio alcune parti del motore stesso.

Il moto di queste parti viene poi trasferito da altre macchine, dette organi di trasmissione; alcune di queste macchine sono anche in grado di trasformare il moto da rettilineo a rotatorio e viceversa.

Infine, l'energia di questo moto così trasferito e, a volte, trasformato, viene usata in macchine che compiono un lavoro o un'operazione dette, appunto, macchine operatrici.

In questo sito approfondiremo la storia, i vantaggi, gli svantaggi e le varie caratteristiche dei diversi motori che, nel tempo, l'uomo ha inventato e migliorato.

Senza dubbio, il primo motore creato dall'uomo, è stato il mulino che, sfruttando l'energia cinetica dell'acqua o del vento, ha aiutato l'umanità nella macinazione dei cereali ed in tante altre attività.

I primi mulini a vento furono probabilmente costruiti nell’area mesopotamica, intorno al secondo millennio a.C.

Secondo antichi miti, il re babilonese Hammurabi fece irrigare la pianura compresa tra i fiumi Tigri ed Eufrate spostando l’acqua con l’ausilio di mulini a vento. Se si escludono i riferimenti mitologici, però, le prime testimonianze documentate del mulino a vento si hanno solo a partire dal I secolo, nell’area mediorientale, mentre sicuramente gli antichi romani conoscevano la tecnica di costruzione dei mulini ad acqua.

I motori termici a combustione

Ma i grandi limiti dei mulini hanno portato l'uomo ad inventare un gruppo di motori, detto motori termici, che utilizzano dei combustibili la cui energia chimica viene sfruttata per essere trasformata prima in energia termica (calore) e poi in energia cinetica.

Questi motori sono:

  1. La macchina a vapore
  2. Il motore a scoppio
  3. Il motore turbofan
  4. Il motore a razzo
  5. La turbina a vapore

Le turbine per la produzione di energia elettrica

Come detto prima, la turbina a vapore è un motore termico e può essere considerata l'evoluzione della macchina a vapore. Ha utilizzi anche diversi dalla sola produzione di energia elettrica.

Invece, l'evoluzione del mulino ad acqua è la turbina idraulica, utilizzata per produrre energia elettrica nelle centrali idroelettriche.