M.A.T. 

Manutenzione Assistenza Tecnica

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

PROFILO PROFESSIONALE

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

Competenze

  • Comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti.
  • Utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche.
  • Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i quali cura la manutenzione.
  • Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
  • Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti .
  • Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d’arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione .
  • Gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci e economicamente correlati alle richieste.
QUADRO ORARIO

SBOCCHI LAVORATIVI

    • Partecipazione ai concorsi pubblici relativi alla professione
    • LAVORARE IN INDUSTRIE MECCANICHE E MECCATRONICHE IN DIVERSE ATTIVITÀ ECONOMICHE PRODUTTIVE: 
-  attivita’ dei disegnatori tecnici meccanici   cad/cam-  riparazione e manutenzione di prodotti di metallo    inclusa la saldatura) -  fabbricazione di macchinari e attrezzature con macchine utensili a c.n.c.
    • LAVORARE IN MODO AUTONOMO IN DIVERSE ATTIVITÀ  ECONOMICHE PRODUTTIVE: 
-  riparazione meccaniche di autoveicoli ed impianti        elettrici di alimentazione - manutenzione e riparazione di motocicli e  ciclomotori (inclusi i pneumatici)- installazione di impianti idraulici, di riscaldamento/condizionamento con energie rinnovabili
    • ACCESSO AI CORSI IFTS ACCADEMY IN MECCATRONICA 
    • ACCESSO A TUTTE LE FACOLTÀ UNIVERSITARIE
    • (INGEGNERIA MECCANICA, ELETTRONICA …)


QUELLI DEL MAT.........

DIDATTICA PER COMPETENZE

Questo è uno stile di insegnamento che non trasmette più semplicemente nozioni, dati, formule e definizioni da imparare a memoria: è invece un modo di “fare scuola” in modo da consentire agli studenti a tutti gli studenti di imparare in modo significativo, autonomo e responsabile, di fare ricerca e di essere curiosi, di fare ipotesi, di collaborare, di affrontare e risolvere problemi insieme, così come di progettare in modo autonomo.

PROGETTI - Piccoli meccanici crescono.......

Instagram
Instagram
Instagram

STRUMENTI INNOVATIVI - STAMPANTE 3D

VIDEO MACCHINARI IN LAVORAZIONE

Dal disegno Autocad 3d alla stampa 3d
Stampa 3d di una corona dentata
Impianto pneumatico comandato da un PLC
Impianto pneumatico A+ A-

Programmi utilizzati nella didattica

Word - Power PointFogli di calcolo Excel 
Disegno Cad
Cad CamProgrammazione
Simulatore Programmazione a controllo numerico

Progetto "SCACCOMAT" per il concorso rivista Focus