HODIERNA NEWS

In questa sezione trovate:
Progetto Me.Mo. 2021_22

25 Novembre 2023 - Mussomeli & Campofranco

"Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne"

Teatro in lingua Inglese

Incontro con la Polizia Scientifica di Palermo

Uscite didattiche e viaggi istruzione A.s. 2022_23

Incontro Realtà Virtuale - Mussomeli

"Settimana Creativa" Dicembre 2022

Primo giorno di scuola - Settembre 2023

25 Novembre 2022 "Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne"

In occasione della  ricorrenza della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita dall’ONU il 17 dicembre 1999, l’I.I.S. “G.B. Hodierna” ha organizzato la due giorni “DONNE: IL DIRITTO DI CONTARE”. Il 25 novembre gli studenti hanno partecipato all’evento sportivo “Diamo un calcio alla violenza”, promosso dall’ASD Don Bosco in collaborazione con la scuola, sfidandosi in un torneo di calcetto presso la palestra comunale. All’ingresso è stata effettuata una raccolta di fondi che sono stati devoluti alla Casa Famiglia “Vanessa”, impegnata nel sostegno a minori in difficoltà.

P.C.T.O. PROGETTO "P.E.B.A." BARRIERE ARCHITETTONICHE

Progetto "P.E.B.A" (Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche), avviato lo scorso anno scolastico 2021/22  in collaborazione con il Comune di Mussomeli e in linea con l'alternanza scuola-lavoro.

In particolare, i professori hanno illustrato i rilievi già effettuati agli studenti della nuova classe quarta e anticipato alle classi coinvolte quelle che saranno le ulteriori operazioni per completare il progetto che sarà presentato, infine, all'ufficio tecnico del comune di Mussomeli.

L'ultima fase, di competenza dell'amministrazione, sarà poi il finanziamento e la realizzazione di quanto progettato dagli studenti.

Settimana Europea Riduzione rifiuti 2022 attività di pulizia

L’I.I.S. “G.B. Hodierna”, in occasione della Settimana Europea Riduzione Rifiuti2022, ha inteso fare la propria parte per sottolineare l’importanza delle azioni di ciascun cittadino nel rendere più pulito e vivibile il proprio paese.  La scuola ha il compito educativo importante nell’acquisizione di pratiche comportamentali sostenibili e rispettose dell’ambiente. Riciclare è importante per cercare di risolvere il problema gravissimo dello smaltimento dei rifiuti.  La scuola, anche quest’anno, ha previsto un’attività di pulizia e raccolta differenziata straordinaria degli spazi esterni della cittadella degli studi di Mussomeli, ove il nostro istituto è ubicato, che è stata realizzata dagli studenti delle prime e seconde classi della sede di Mussomeli accompagnati dai docenti

PON SOCIALITA'

CODEWEEK 2021

Diverse classi dell’Hodierna hanno partecipato alla settimana Europea per la diffusione dell’informatica del pensiero computazionale, ottenendo il Certificato di Eccellenza.

INCONTRI CON AUTORI

Le testimonianze dirette sono sempre esperienze di vita che toccano il cuore. Gli studenti coinvolti in queste attività li ricorderanno sempre… 

PROGETTO “CONOSCERE PER PROMUOVERE”

L. R. 9/2011  Valorizzazione del patrimonio regionale siciliano

La conoscenza del territorio regala sempre piacevoli sorprese oltre che competenza in vista di un’attività futura lavorativa che non dimentica le proprie origini. Ecco i ragazzi impegnati in “lezioni di storia alternative” sul campo.

EVENTO GEMME DI LEGALITA’ – UN ALBERO PER IL FUTURO

EDUCARE ALLA LEGALITA’ PER UN FUTURO SOSTENIBILE 

Il 20 novembre, in occasione della festa dell’albero, una rappresentanza degli alunni si è recata presso l’aula Bunker dell’Ucciardone per ricevere una delle prime 100 “gemme di legalità” dell’Albero Falcone, donate alle scuole di tutta Italia dalla sezione dei Carabinieri per la Biodiversità, incontrando Maria Falcone, sorella dell’amato Giudice Giovanni. L’attività rientra nel progetto promosso dal Ministero per la Transizione Ecologica, dalla Fondazione Falcone, dall’Arma dei Carabinieri ed ha come obiettivo la creazione di un bosco diffuso della legalità in tutte le scuole d’Italia. 

ADESIONE ALLA SETTIMANA EUROPEA RIDUZIONE RIFIUTI

EDUCARE ALLA LEGALITA’ PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Gli alunni dell’Hodierna si sono cimentati in un’azione di pulizia e raccolta differenziata straordinaria degli spazi esterni della scuola; hanno incontrato l’Amministrazione Comunale in un costruttivo confronto volto a far decollare l’attivazione della raccolta differenziata presso l’Istituto.

PROGETTO 25 NOVEMBRE 2021: DONNA IL DIRITTO DI CONTARE

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Nella ricorrenza della “ Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” l’Hodierna, come ogni anno, ha voluto fare sentire la propria voce per continuare a tenere alta l’attenzione su un fenomeno, purtroppo, in costante aumento e per fare riflettere sulla necessità di portare avanti una cultura del rispetto e della legalità.

Il progetto ha coinvolto i ragazzi in un concorso interno per la realizzazione di video a tema, in una “lezione alternativa di Educazione Civica” e nell’inaugurazione della “panchina rossa” dell’Hodierna.

"PANCHINA ROSSA" contro la violenza di genere. Inaugurazione 24 Novembre 2021

Istituto Istruzione Superiore "Giovan Battista Hodierna" di Mussomeli (CL)

Progettazione: Arch. Calogero Veneziano;

Realizzazione: LavorazionI Metalliche - Falcone Angelo -Vallelunga

Concorso l'Hodierna dice NO alla violenza sulle donne!

Ecco gli elaborati dei ragazzi