Piano Scuola Estate

IIS HODIERNA

OBIETTIVO E FINALITA'

PROMO realizzato da Salvatore Giardina -

SGprodAction - Movie and Pictures

Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno”.

Proprio a tale scopo l’IIS G.B. Hodierna ha aderito con entusiasmo al Piano Scuola Estate 2021, promosso dal MIUR, con l’obiettivo chiave di ritornare gradualmente alla normalità, attraverso iniziative volte a contrastare la povertà e l’emergenza educativa.

Diversi sono stati gli eventi formativi/educativi che hanno accompagnato gli alunni dal mese di Agosto alla riapertura della scuola a Settembre.

Nell’anno di Dante, leit motiv dell’esperienze sono state le stelle, nell’augurio di “Riveder le stelle”, di far brillare in ognuno dei ragazzi la luce della loro giovinezza, astri nascenti della società del futuro.

StudiAmo le Stelle

Il percorso è iniziato con i laboratori di Astronomia a scuola e le osservazioni sul campo dell’astro solare al tramonto e della volta celeste in notturna.

EduchiAmo al Cine-teatro

A settembre si è passati al laboratorio su una grande stella del teatro, Luigi Pirandello, concluso con lo spettacolo “Maschere Pirandelliane” della compagnia teatrale di Carmelo Rappisi .

Le stelle finali non potevano che appartenere al tema della legalità, valore per cui la scuola si è da sempre spesa impegnandosi in attività in prima linea. E così è andato in scena lo spettacolo “Eroi con la toga” di Angelo Lo Vecchio e della compagnia teatrale di Mario Pupella.

NOTEvolmente Hodierna

Nella settimana dell’accoglienza e del ritorno a scuola è stato proposto un momento di musicale, con gli Skatematti, volto a favorire quei momenti di socializzazione che la pandemia ha bruscamente interrotto e che sono fondamentali per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario e sociale di ognuno.