affronta lo studio del sistema - azienda nella sua complessità;
utilizza strumenti informatici nei vari contesti;
analizza i fenomeni economici nazionali e internazionali;
approfondisce gli aspetti normativi civilistici;
studia diverse lingue straniere (inglese, francese, spagnolo)
L’Istituto Tecnico, settore Economico, ha il compito di far acquisire agli studenti non solo le competenze necessarie al mondo del lavoro e delle professioni, ma anche le capacità di comprensione e applicazione delle innovazioni che lo sviluppo della scienza e della tecnica continuamente produce. Allo stesso tempo, favorisce attitudini all’autoapprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua, a valorizzare il metodo scientifico e il sapere tecnologico, che abituano al rigore, all’onestà intellettuale, alla libertà di pensiero, alla creatività, alla collaborazione, in quanto valori fondamentali per la costruzione di una società aperta e democratica, valori questi ultimi che, insieme ai principi ispiratori della Costituzione, stanno alla base della convivenza civile.
L’orario complessivo annuale è determinato in 1.056 ore, corrispondente a 32 ore settimanali di lezione.
Dopo un primo biennio comune, il corso di studi prevede, per il triennio, tre diversi indirizzi. Oltre alle ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo, il percorso prevede, nell’ambito delle attività e degli insegnamenti, ore di compresenza in laboratorio. Inoltre, si realizzano competenze basate sulla didattica di laboratorio, l’analisi e la soluzione dei problemi, il lavoro per progetti. Stage, tirocini e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio.
Acquisirai Competenze:
Amministrative
Gestionali
Informatiche
Linguistiche
Giuridico- economiche
Imparerai a:
Intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo delle attività aziendali
Trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing,
Operare per la promozione d’azienda
Migliorare la qualità e la sicurezza dell’ambiente lavorativo
Il nuovo percorso quadriennale
Il percorso quadriennale di istruzione tecnica - settore economico - indirizzo AFM - articolazione SIA (sistemi informativi aziendali), si integra con l’offerta dell’ITS ACADEMY, scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma, al fine di approfondire la formazione tecnico-aziendalistica e soddisfare la richiesta delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Le classi del quadriennale sono organizzate per aule tematiche e usufruiscono del cosiddetto “corridoio STEM” che accoglie aule e laboratori delle discipline STEM .
*di cui un’ora in compresenza con Italiano
**di cui un’ora in compresenza con Economia Aziendale
***1° Biennio di cui un’ora in compresenza con Matematica
***2° Biennio di cui un’ora in compresenza con Economia Aziendale
ORE FRONTALI PER GLI STUDENTI 34 SFRUTTANDO LE COMPRESENZE
(OPZIONALE: 2 ore settimanali in FAD)