Dall’anno scolastico 2016/2017, è attivo il corso di istruzione per adulti (ex corso serale) dell’indirizzo Tecnico Economico, articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing e articolazione Sistemi informativi aziendali e dall'anno scolastico 2023/2024 è attivo anche l'indirizzo Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale.
Il corso di istruzione per adulti risponde ai bisogni di coloro che intendono riprendere gli studi e conseguire un diploma di scuola superiore in ambito economico. Fornisce una preparazione specifica orientata alla conoscenza dei processi di gestione aziendale, sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile.
Si rivolge in particolare a chi, dopo il diploma di scuola media, ha intrapreso subito un’attività lavorativa, a chi ha frequentato corsi di istruzione e di formazione professionale, a chi ha intrapreso e non concluso un corso di studi superiore. Può frequentare il corso di istruzione per adulti anche chi, già in possesso di un diploma di scuola superiore (maturità o laurea), intende comunque conseguire un altro diploma in ambito economico. In questo caso la frequenza potrà limitarsi alle sole discipline non svolte nel precedente corso di studi.
Le materie sono le stesse del corso diurno, cambia solo il monte ore complessivo. La programmazione didattica si articola per Unità Didattiche di Apprendimento, erogate anche a distanza tramite piattaforma web (Formazione a distanza) per una percentuale pari al 20% dell’orario.
Nel corso di istruzione per adulti sono riconosciute le conoscenze e le competenze già conseguite in contesti di apprendimento formale come la scuola e la formazione professionale (crediti formali) e in quello lavorativo e sociale (crediti informali e non formali).
Sono quindi realizzati piani di studio individualizzati, concordati con i docenti, e formalizzati nel Patto Formativo Individuale.
La frequenza è mirata al conseguimento delle conoscenze e delle competenze non ancora raggiunte. È possibile abbreviare il percorso di studi in TRE ANNI SCOLASTICI per candidati già in possesso di specifiche competenze formali.
La programmazione disciplinare del terzo anno prevede, nel primo quadrimestre, il recupero o il consolidamento delle competenze del biennio.
Il percorso, in base alla normativa riguardante l’Istruzione degli Adulti, è articolato in tre periodi didattici che si riferiscono alle conoscenze, abilità e competenze previste rispettivamente per il primo biennio, il secondo biennio e l’ultimo anno dei corrispondenti ordinamenti degli Istituti Tecnici.
L’orario complessivo obbligatorio è pari al 70% di quello previsto dai suddetti ordinamenti con riferimento all’area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo.
Il corso di istruzione per adulti è erogato grazie alla convenzione con il Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti “Stretto Ionio - Tirreno” di Reggio Calabria. Il diploma rilasciato al termine del corso di istruzione per adulti ha la stessa validità di quello conseguito nel corso diurno, sia per l’accesso ai corsi universitari che per l’inserimento nel settore lavorativo pubblico o privato.