Il Diplomato di istruzione professionale, nell’indirizzo “Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale”, possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali ed è in grado di intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo anche attraverso il recupero degli aspetti culturali, delle tradizioni locali e dei prodotti tipici.
Il percorso di studi prevede un primo biennio articolato, per ciascun anno, in 660 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale, e in 396 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo e un secondo biennio articolato, per ciascun anno, in 495 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale, e in 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo. Infine, un quinto anno articolato in 495 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale, e in 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo, che consentano allo studente di acquisire una conoscenza sistemica della filiera economica di riferimento, idonea anche ad orientare la prosecuzione degli studi a livello terziario con particolare riguardo all’esercizio delle professioni tecniche. Le ore di compresenza in laboratorio si basano sulla didattica di laboratorio, l’analisi e la soluzione dei problemi, il lavoro per progetti, gli stage, i tirocini e l'alternanza scuola lavoro.
IPASR TRADIZIONALE
IPASR QUADRIENNALE
Il percorso quadriennale della filiera tecnologica-professionale, integrato con l’offerta dell’ITS ACADEMY, scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma, è un nuovo percorso estremamente flessibile e correlato al mondo produttivo e alla realtà territoriale. Nei 4 anni di percorso sono incentivati il consolidamento delle esperienze on the job, il potenziamento delle discipline STEM, la didattica laboratoriale e la costruzione di percorsi di insegnamento/apprendimento in contesti reali.
*Tre ore in compresenza con Ecologia e Pedologia
**Tre ore in compresenza con esercitazione Agraria
*** di cui in compresenza:
1 ora con Tecniche delle produzioni;
1 ora con Agronomia del territorio;
1 ora con Economia Agraria;
1 ora con Gestione e Valorizzazione;
1 ora con Agricoltura sostenibile
****di cui 1 ora in compresenza con Esercitazione Agrarie
*Tre ore in compresenza con Ecologia e Pedologia
**Tre ore in compresenza con esercitazione Agraria
*** di cui in compresenza:1 ora con Tecniche delle produzioni; 1 ora con Agronomia del territorio; 1 ora con
Economia Agraria; 1 ora con Gestione e Valorizzazione; 1 ora con Agricoltura sostenibile
****di cui 1 ora in compresenza con Esercitazione Agrarie