Istituto d'Istruzione Superiore
"Ten. Col. G. Familiari"
Melito Porto Salvo
Formarsi per competere
Noi pensiamo ad una scuola che sia non solo il risultato del lavoro dei docenti, ma che tenda a un modello educativo e formativo e a un’organizzazione che siano condivise anche dalle altre componenti della scuola stessa: studenti, famiglie, personale non docente.
Tutti possono e devono contribuire a disegnare il modello di scuola che meglio permetta di raggiungere gli obiettivi formativi che ci proponiamo
LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO
Situato nel comune di Melito Porto Salvo è l’Istituto Superiore più consistente del territorio. Esso abbraccia un vastissimo bacino d'utenza di importanza storica e strategica nel panorama della provincia di Reggio Calabria che va da Pellaro fino a Staiti, comprendendo tutto l'entroterra della fascia costiera sud orientale.
Il Comune di Melito Porto Salvo costituisce il baricentro in quanto risulta essere il centro più popolato ed a più alta concentrazione urbana del basso Jonio-reggino. Alla popolazione residente va aggiunto un movimento quotidiano di pendolari ed extracomunitari per l’attrattiva esercitata dalle attività terziarie e dei servizi presenti in modo diffuso nel paese.
L’Istituto Familiari rappresenta, dunque, un ineludibile punto di riferimento per quegli studenti e quelle famiglie che cercano una solida base culturale, unita a un proficuo metodo di ricerca e di approfondimento critico, da spendere negli studi universitari e nel mondo del lavoro. L’Istituto ha da sempre tenuto in considerazione le risorse del territorio e questo ha consentito nel tempo di pianificare attività di collaborazione con enti e strutture ivi presenti. Ed è proprio con queste istituzioni che l’Istituto, in rete, si confronta e collabora ormai da anni, fornendo un costante supporto culturale e logistico.
L’edificio scolastico della sede centrale è ampio e luminoso e si articola tra primo piano e piano terra. Oltre alle aule destinate alle classi dell’Istituto, tutte dotate di L.I.M. e ai locali assegnati alla Presidenza, al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e agli Uffici Amministrativi, vi trovano spazio altre aule destinate a laboratorio scientifico, laboratorio di informatica, laboratorio linguistico, biblioteca multimediale, una palestra, spazi esterni attrezzati per le attività sportive, spazi esterni destinati all'orto didattico.
Questi stessi spazi sono utilizzati anche agli alunni frequentanti nel vicino plesso di Via Sbarre, situato a pochi metri di distanza dalla sede centrale.
I nostri spazi
L’Istituto è dotato di un patrimonio di risorse strutturali che oggi lo vede all’avanguardia nel territorio del comprensorio.
Esso è dislocato su due sedi:
una centrale costituita da un edificio ben organizzato sito in Viale della Libertà in cui seguono le lezioni curricolari le classi dei licei
una succursale, sita in via Sbarre in cui si svolgono le lezioni curricolari delle classi dell’Istituto Tecnico Economico e le classi dell’Istituto Professionale per l'Agricoltura e i Servizi Rurali
Nella sede centrale tutti gli allievi dell’Istituto possono usufruire della biblioteca, dotata di computer, con classificazione informatica dei testi, della palestra e del campo polivalente. L’aula magna viene utilizzata come sala per conferenze, rappresentazioni teatrali, convegni, attività di formazione e videoproiezioni; un’aula lavoro docenti attrezzata per la gestione degli scrutini elettronici è dotata di fotocopiatrice, quattro computer e una LIM.
In ogni aula dell’Istituto è presente una LIM con collegamento ad Internet e sono disponibili postazioni mobili di pc portatili ed un congruo numero di tablet. Gli strumenti informatici più aggiornati di cui dispone la scuola sono distribuiti nelle varie sedi e collegati in rete tramite LAN e Wi-Fi. Ciascun plesso è dotato di un’aula dei docenti, laboratori di informatica (uno nella sede centrale e tre nel plesso di via Sbarre) con 25-30 postazioni di lavoro, laboratori di scienze, tablet per ciascun plesso, due laboratori linguistici mobili (uno nella sede centrale e uno in via Sbarre) e un’aula attrezzata per gli allievi diversamente abili (nella sede di via Sbarre).