Proposte di programmazione

All'interno del processo di internazionalizzazione della scuola, è necessario che si comincino ad introdurre le competenze interculturali nella didattica delle nostre classi che, pur non essendo necessariamente multiculturali, si presentano però come un insieme di persone dalle capacità, opportunità e personalità molto diverse. Le competenze interculturali, infatti, “non sono necessarie solo per capire le persone con culture differenti, ma anche per superare gli ostacoli all’interno della nostra cultura. Per riuscire a sviluppare le competenze interculturali dobbiamo capire come le altre persone pensano e agiscono e cosa provano”.

Proponiamo un insieme di attività curricolari e interdisciplinari reperibili nella toolbox del corso-pilota di formazione per docenti all'interno del progetto ErasmuPlus “Intercultural Learning for pupils and teachers”.

Clicca qui per vedere come sono state svolte due attività della Toolbox

Le attività della toolbox 'ICL @ School' (Intercultural learning at school) possono essere ricercate in base alle competenze che si vogliono sviluppare

Le competenze sono divise in valori, attitudini, abilità e conoscenze e fanno riferimento al modello delineato dal Consiglio d’Europa, presentato nella pubblicazione “Competenze per una cultura della democrazia. Vivere insieme come uguali in società democratiche culturalmente diverse”.