Mettersi in gioco

Vuoi metterti in gioco? Scrivi a mobilita@iisfalcone-righi.gov.it

Vivi e studia all’estero con Intercultura

Sabato 12 ottobre 2019 ore 11.30

Aula Magna

Incontro informativo sulle esperienze di mobilità studentesca internazionale di qualità e sul percorso educativo con:

  • testimonianze di studenti appena rientrati dopo aver trascorso un periodo all’estero

  • informazioni sulle numerose borse di studio Intercultura e sponsorizzate

Com'è andata

Gli studenti delle classi terze dell'Istituto e una decina di genitori hanno ascoltato la testimonianza delle studentesse di Intercultura che hanno trascorso all'estero un anno di studio. I volontari dell'Associazione hanno poi spiegato le modalità di selezione ai programmi e di accesso alle borse di studio 2020-2021 per i candidati meritevoli (scadenza novembre 2019). L'attenzione degli studenti durante l'incontro- molto concentrate le studentesse, più rumorosi i ragazzi - rispecchia i risultati dell'ultima indagine IPSOS, commissionata dalla Fondazione Intercultura, sull'approccio alla mobilità di ragazze e ragazzi. Tra tutti i dati, ne spicca uno interessante:

"Nell’insieme dei giovani studenti la componente femminile privilegia in modo significativamente maggiore (58%) di quella maschile (47%) l’affermazione “ mi piace cambiare, viaggiare in posti lontani, conoscere culture molto diverse”; al contrario l’affermazione “mi piace sentirmi a casa” vede la prevalenza dei maschi (53%) sulle femmine (42%)."

[cit. dal Report Annuale scaricabile in:

http://www.scuoleinternazionali.org/_files/report_annuali/2018.pdf ]

L'Associazione Intercultura ha origini antiche: parte dalla Prima Guerra Mondiale, come AFS, e arriva fino ad oggi con lo scambio di studenti tra le Scuole Superiori.

Attraverso Intercultura molti studenti italiani vanno a studiare all'estero in tutti i Paesi del mondo, non solo dell'Unione Europea e altrettanti vengono accolti in Italia.

Attualmente sono circa 600 gli studenti stranieri seguiti da Intercultura che frequentano scuole in Italia, in varie città del territorio italiano.