Apprendo impresa

Presso l’indirizzo IPSIA, settore alberghiero, si è svolta una attività progettuale, inserita nel Piano Operativo Nazionale del MIUR, volta a professionalizzare gli alunni anche dal punto di vista imprenditoriale,

L'attività si è articolata in tre moduli.Gli aspetti giuridici sono stati affrontati dalla prof.ssa Maria Carla D'Agostino, mentre quelli tecnici e quelli relativi alle norme di sicurezza sono stati sviluppati dal prof. Giuseppe Intrieri.

Modulo finale di questo percorso è stato

"Apprendo-impresa: dalla business idea al business plan" ,attività svolta dal prof. Cosimo Mustica che si è occupato di simulare la creazione di una impresa enogastronomica.

L'attività ha coinvolto 21 alunni, inseriti nelle classi III e IV delle diverse articolazioni dell’indirizzo Alberghiero.

Nasce da qui l’idea di Hamburger Gourmet s.r.l. che viene progettata e simulata in ogni dettaglio, partendo dall’atto costitutivo della società fino alla creazione di un marchio, analizzando i punti di forza e di debolezza di una attività pensata per il mercato locale.

Due le direttrici seguite:

1) essere concorrenziali sul mercato con una proposta Slow, controcorrente rispetto al Fast food trasformato in ricerca del gusto e della qualità;

2) offrire cibo biologico a chilometro zero.

La business idea così immaginata è frutto anche di una attenta analisi delle opportunità offerte ai giovani imprenditori nel riuscire ad ottenere finanziamenti agevolati o a fondo perduto, da Garanzia giovani al Recovery plan.

ATTO COSTITUTIVO e statuto hamburger gourmet srl
BUSINESS PLAN HAMBURGER GOURMET SRL