Sport

Scherma

Con quella di lunedì scorso siamo arrivati a 8 lezioni di scherma. Come sempre per riscaldarci abbiamo fatto un gioco: abbiamo giocato a carta, forbice e sasso, sia correndo sia con i passi di scherma. Verso metà lezione abbiamo preso le sciabole e le maschere e abbiamo provato alcuni assalti. Visto che Giuseppe, il secondo istruttore con cui facciamo di solito lezione, non c'era, mi è stato chiesto di arbitrare un gruppo di miei compagni, visto che lo faccio spesso durante l'allenamento.

 Questa volta è stato un po' più difficile, perché non abbiamo utilizzato  l'apparecchio elettrico che segnala le stoccate : sono stato aiutato dai miei compagni, che mi dovevano dire se i tiratori si toccavano. 

E' bello vedere che in così poche lezioni siamo passati dalla semplice messa in guardia agli assalti veri e propri: abbiamo imparato sia a colpire l'avversario sia a difenderci dagli attacchi sempre giocando e divertendoci.

Attività motoria al Polo

con la UISP 

Tutti i martedì mattina vengono Claudia e Camilla, due ragazze della UISP, per organizzare attività motorie con i nostri compagni del Polo: si gioca a palla, si fanno passeggiate e percorsi con vari attrezzi. 

Ci si allena a correre, saltare, lanciare, fare canestro, stare in equilibrio...e ci si diverte tutti insieme!

Tennis

Siamo andati a fare l'attività di tennis. L'allenatore si chiamava Dennis, una vera coincidenza. Prima di tutto facevamo il riscaldamento, poi a coppie iniziavamo la pratica facendo dei passaggi. 

Il nostro gioco preferito era tennis calcio, si giocava in questo modo: uno contro uno, bisognava tirare la pallina rasoterra con la racchetta e provare a fare goal all'avversario. 

Motoria di classe

Quest'anno, come gli anni scorsi, pratichiamo degli sport, ma abbiamo una nuova insegnante di educazione fisica che si chiama Chiara. Ogni giovedì andiamo ai Capannoni e ci vengono fornite attrezzature per allenarci. All'inizio facciamo riscaldamento noi e scegliamo un esercizio e lo devono fare tutti e alla fine dell'allenamento facciamo dei giochi: percorsi, giochi a squadre e con la palla e alcuni inventati dalla professoressa. Qualche giorno abbiamo fatto lezione all'aperto: dai daini,  in piazza bianca e nel giardino all'italiana. Questa novità ci diverte e ci insegna la disciplina dello sport.

Ah! abbiamo anche imparato ad improvvisare attività quando restiamo in classe per troppa pioggia...

...qui per esempio siamo impegnati in un torneo di ping pong ;)))

  Bocce

Quarta e quinta hanno partecipato a 2 lezioni di bocce:  nelle lezioni di bocce ci hanno insegnato come giocare e come fare dei punti e  lanciarle nel centro del cerchio.  

 Abbiamo fatto un torneo: c'era la scuola di Mele e c'era anche la classe quinta.  Siamo arrivati terzi, Mele è arrivata seconda e la quinta prima: ci è piaciuto tanto giocare a bocce.

La premiazione...

...ed ecco la coppa dei primi classificati!

NUOTO

I bambini della classe prima hanno iniziato un corso di nuoto nella piscina di Prà...nella stessa giornata si incontrano con i compagni del Polo, che portano avanti il loro percorso di acquaticità da inizio anno: eccoli!

pallavolo!

Gli allenatori di pallavolo hanno montato la rete nel nostro cortile. Ci hanno fatto fare riscaldamento con salti sul posto.

Abbiamo fatto dei giochi a squadre e una partita dove l'allenatore ci faceva ruotare per andare tutti in battuta.