Sorprese

La giornata dell'open day!

Ieri pomeriggio sono venuti i genitori per l'open day:  sono andati a vedere tutta la scuola.

Sono venuti tanti genitori e i bambini di quinta li accompagnavano in tutte le classi. 

I bambini di prima hanno spiegato la ginnastica che facciamo a scuola con un percorso.


La classe quarta ha fatto la scenetta del pedibus per spiegare la possibilità di venire a scuola a piedi tutti insieme.

Noi di terza abbiamo fatto il laboratorio creativo gli alberelli, le pigne, babbo Natale, bacchette con i fiocchi, con i materiali trovati nel nostro parco...

I bambini di seconda hanno spiegato il progetto fruttometro, l'importanza di un'alimentazione sana e gustosa grazie anche alla presenza della cucina diretta della nostra scuola...


La quinta ha parlato ai genitori dei laboratori che facciamo insieme ai bambini che frequentano il Polo.

Abbiamo preparato questo evento perché i genitori dei bambini dell'asilo non sanno della nostra scuola, quindi abbiamo mostrato la nostra scuola a tutti.


Pillole di protezione civile in mostra!

Lo scorso anno abbiamo partecipato al progetto CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE IN PILLOLE.

All'inizio di quest'anno ci hanno chiamato per informarci che avrebbero esposto in una mostra tutti gli elaborati delle varie scuole.

E questa è la targa che ci hanno regalato!

Un pensiero prima delle vacanze...

Prima delle vacanze di Natale noi di quinta abbiamo realizzato con i nostri corpi la scritta buone feste. La maestra  Chiara ha fatto le foto e le ha messe insieme all'immagine  AUGURI dei nostri compagni di Crevari: ecco il risultato!!!

Festa di Carnevale!

MARTEDI 21 FEBBRAIO ABBIAMO FATTO LA FESTA DI CARNEVALE  CON TUTTE LE CLASSI DELLA NOSTRA SCUOLA E CON I BAMBINI DEL POLO .

LA SETTIMANA PRIMA  ABBIAMO COMINCIATO A FARE DELLE MASCHERE PERSONALIZZATE DEI NOSTRI PERSONAGGI PREFERITI.

AVEVAMO PRESO UN FOGLIO DALL'ALBUM DA DISEGNO, DELLO SCOTCH, DEI FERMACAMPIONI PER TENERE LA MASCHERA ATTACCATA ALLA FACCIA . ABBIAMO MANGIATO TANTE CARAMELLE E ABBIAMO GIOCATO MOLTO E CI SIAMO DIVERTITI MOLTO.

Un premio per il nostro PEDIBUS!


A febbraio siamo andati a Palazzo Ducale per ricevere il premio per il nostro pedibus all'interno del concorso BIMBINICITTA' MI MUOVO SICURO NEL MIO QUARTIERE, in ricordo di Federica Picasso.

Quando ci hanno chiamati eravamo tutti emozionati. Siamo arrivati sul palco e...hanno messo il microfono davanti alla maestra e lei ha spiegato che cos'è il pedibus e cosa si fa.

Subito dopo ci hanno dato il premio: biscotti e matite dove dentro a queste matite non c'era la gommina ma c'erano i semi del fiore non ti scordar di me .

Un segnalibro fatto a mano per salutarci!

L'ultimo giorno che c'era la maestra Margherita ci ha regalato degli origami a forma di animali di tutti gli ambienti.

La maestra Margherita stava  facendo il tirocinio, cioè va in asili e scuole e può scegliere se fare o la maestra dell'asilo o la maestra della scuola.

GENOVA E IL NATALE CON GLI OCCHI DI DICKENS

Nel teatro nella nostra scuola abbiamo potuto visitare una mostra su Charles Dickens accolti da Matteo, volontario degli Amici della Villa Duchessa di Galliera.

A me è piaciuto sapere che Dickens era stato a Genova, che ha raccontato la sua vita qui; la cosa che mi ha stupito di più è che aveva scritto anche un libro. Matteo ci ha raccontato anche curiosità sui suoi vestiti, opere e oggetti. Infatti ho visto un vaso e un diario con degli occhiali da vista; comunque oggetti vecchissimi non ancora rotti, quindi praticamente un miracolo. 

Alla fine delle spiegazioni ci ha fatto fare un gioco, ovvero contare tutti i goblin che c'erano sopra le pareti e avevamo 5 minuti. Allo scadere del tempo ogni gruppo doveva decidere un capo che andava a dire il numero dei goblin: per noi erano 83. Alla fine Matteo ha decretato il vincitore ed eravamo noi!!!

LA GIORNATA SULLA NEVE!

Martedì 13 dicembre noi della classe quinta siamo andati a sciare a Limone e c'erano l'Ansaldo  e Crevari. Siamo partiti alle 6:30, il bus aveva posti da due, abbiamo messo gli zaini nel bagagliaio e poi siamo saliti, siamo arrivati alle 9:20. Quando siamo scesi siamo andati in fila per andare a prendere l'attrezzatura e

 quando siamo entrati ci hanno messo gli scarponi, gli sci , gli occhiali e il casco. Ci hanno fatto provare a sciare prima con uno sci, poi con l'altro e poi con tutte due. E poi siamo andati a mangiare. Dopo siamo andati sul tapis roulant e poi abbiamo fatto la discesa tutti insieme, e alla fine siamo tornati alle 18:50.

RESISTENZE, FEMMINILE PLURALE

Storie di donne durante l'occupazione

Il 18 aprile la mia classe ha partecipato a questo spettacolo nel Giardino all'Italiana.

In scena c'erano tre persone: una musicista, una ragazza che interpretava alcune bambine vissute durante la II guerra mondiale e un signore che ci spiegava gli oggetti che venivano usati dalle donne per portare aiuto ai partigiani che combattevano l'occupazione nazista.

Alla fine di ogni storia la ragazza cantava accompagnata dalla musicista con la sua chitarra.

Alla fine abbiamo cantato tutti BELLA CIAO.

LA FESTA DELL'EUROPA

Il giorno 9 maggio nel Giardino all'Italiana c'è stata la Festa dell'Europa. Alcune musiciste suonavano delle canzoni e devo ammettere che erano molto brave. All'inizio della festa un signore ha fatto un discorso molto importante sulla nascita dell'Europa. Poi c'è stata la premiazione dei nostri disegni. Hanno tirato fuori il mio disegno! Io ero al settimo cielo! Avevo vinto, non ci volevo credere, ma era successo e sono andata a ritirare i regali: una borraccia, una maglia, la bandiera dell'Europa, un libro e la leggenda dell'Europa. Mi hanno riempito di complimenti. Poi c'era un banchetto  dove abbiamo mangiato e siamo ritornati in classe.

TEATRO A SCUOLA!

MASSIMO IVALDO E IL SUO ABBECEDARIO!

Il 26 maggio siamo andati in classe quinta  per vedere lo spettacolo Abbecedario. L'attore si chiamava Massimo Ivaldo e faceva molto ridere. Ci  diceva le lettere dell'alfabeto e noi dovevamo dire le parole che  ci venivano in mente con quelle lettere. Faceva giocare i bambini  e le maestre con delle scenette. Ha fatto anche dei giochi di magia come trasformare una bolla di  sapone in una pallina blu. Ci ha toccato con una pallina, ci ha salutato, lo abbiamo ringraziato ed è stata una giornata bellissimaaaaaaaa!!!!