Sport

Nuova vittoria cercasi

Il campionato mondiale è il torneo più prestigioso nella storia del calcio. L'Italia ha vinto 4 mondiali, l'ultimo nel 2006. E ora? La nazionale si sta sta impegnando per riuscire a vincerlo di nuovo e tornare ai fasti di una volta.

a cura di Mohamed

Nel 1982 il centrocampista Bruno Conti in compagnia del Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Il capitano della Nazionale del 2006 Fabio Cannavaro alza la coppa durante la premiazione allo Stadio Olimpico di Berlino.

Giorgio Chiellini, ex capitano della nazionale italiana.

Si sono svolte le partite tra le squadre che hanno partecipato alla qualificazione dei Mondiali di calcio.

L’Italia ha giocato contro la Macedonia per la qualifica ed è stata eliminata per 1 rete a 0 grazie a Aleksandar Trajkovski che negli ultimi minuti, precisamente al 92ʹ minuto, è riuscito a segnare il gol della vittoria causando l’eliminazione dell’Italia e la qualificazione della Macedonia.

Sono passati 16 anni dall’ultimo mondiale vinto dall’Italia nel 2006 e la nostra nazionale non riesce a qualificarsi.

Il campionato mondiale di calcio FIFA è il massimo torneo calcistico per per squadre nazionali maschili. Nato nel 1930 grazie a dirigente sportivo francese Jules Rimet, è stato giocato ogni quattro anni dal primo torneo del 1930, non ha avuto luogo solo 1942 e nel 1946 a causa della Seconda guerra mondiale.

Il campionato mondiale di calcio è il torneo più prestigioso al mondo ed è anche quello più seguito, superando persino le Olimpiadi. Circa il 10,9% dell’intera popolazione ha assistito nel 2006 alla finale tra l’Italia e la Francia, occasione in cui l’Italia per la quarta volta ha dimostrato di essere la nazionale più forte.

Già nel 1982 in Spagna l’Italia aveva vinto contro Germania per tre reti a uno, il settimo presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini assistette esultante all’intera partita tifando per la sua squadra e per la sua nazione.

Riusciremo a vincere di nuovo?