Il progetto

Dall'analisi delle dotazioni presenti all'elaborazione del progetto

La progettazione dei nuovi ambienti di apprendimento è scaturita dall'analisi iniziale delle dotazioni e degli ambienti esistenti. Attraverso i form online di rilevazione, per ciascun plesso interessato dagli interventi è stata effettuata una ricognizione sulla base della quale sono stati ripensati ambienti e nuove dotazioni da acquisire.

Grazie a quanto acquistato negli scorsi anni, attraverso diverse fonti di finanziamento, nell’istituto sono presenti monitor digitali in quasi tutte le aule didattiche e tutti i plessi sono cablati e coperti dalla rete WiFi, spazi esterni compresi. Tutti i monitor sono già dotati di webcam per  partecipare a videoconferenze e dare agli studenti la possibilità di interagire con compagni di altri plessi, scuole, esperti esterni.


Con i fondi relativi alle STEM sono stati acquistati strumenti per la robotica e il coding in  numero adeguato; tra gli altri strumenti, la scuola dispone di due stampanti 3D e di tre droni. 


Il Melting Lab di Zingonia ha già una sufficiente dotazione di dispositivi mentre per il Melting Lab di Verdellino sono disponibili esclusivamente i dispositivi STEM, da integrare con nuovi arredi e dotazioni digitali ulteriori

Nei plessi interessati è presente, inoltre, un numero sufficiente di carrelli di ricarica con diversi slot ancora disponibili nei quali alloggiare gli ulteriori portatili che acquisteremo.

Il sistema audio già disponibile nell’atrio della scuola secondaria di I grado potrà essere utilizzato per la nuova agorà “Melting Space”, integrato con le dotazioni che acquisteremo; per gli interventi edilizi necessari sarà l’ente locale a realizzare quanto previsto dal progetto dell’istituto. 


La dotazione tecnologica della Web Radio è sufficiente già adesso per la registrazione di audiocast ma vogliamo ulteriormente ampliare le attrezzature per farne un ambiente centrale di sperimentazione e comunicazione.


Banchi trapezoidali e sedie sono in numero sufficiente nell’aula 3.0 ma necessari alla scuola primaria di Verdellino. Sempre nell'aula 3.0 saranno posizionati nelle postazioni fisse i Client attualmente utilizzati nelle classi.


Al monitor 75” presente nella Sala Musica deve essere abbinato un pc dedicato. 


Aula PoliPO: essenziale la dotazione di dispositivi per gli alunni con disabilità e le licenze per la CAA sono appena sufficienti per essere utilizzate con i pc disponibili. 


Melting Science: buona la dotazione del laboratorio scientifico: microscopi, stereoscopi, kit per esperienza di chimica e di fisica, necessitano di una riqualificazione dello spazio aula per poter disporre di un laboratorio sempre disponibile. In questo ambiente saranno utilizzati gli sgabelli a disposizione nel plesso che garantiscono sedute con ingombro minimo. Interventi edilizi potranno riguardare la tinteggiatura delle pareti di alcuni ambienti e il cablaggio elettrico per i nuovi monitor digitali.



Gli interventi previsti riguarderanno le due scuole primarie di Verdellino e di Zingonia e la Scuola Secondaria di I grado, plessi nei quali sarà adottata una soluzione ibrida che prevede la riqualificazione delle aule didattiche e la realizzazione di nuovi ambienti didattici e laboratori tematici a disposizione di ogni plesso.


In particolare, nelle scuole primarie saranno integrate le dotazioni di 20 aule didattiche, attraverso una dotazione digitale comune; inoltre, per favorire l'acquisizione di competenze e il miglioramento dei processi di apprendimento in classi eterogenee, i due plessi saranno dotati di atelier creativi "Melting LABs" dedicati alla robotica, al coding e al tinkering, attrezzati con numero adeguato di dispositivi individuali.

Ciascun plesso sarà dotato di ambienti peculiari in relazione alla progettazione didattica e ai contesti esclusivi di lavoro.

Alla scuola primaria di Verdellino, al fine di far “immergere” gli alunni in uno spazio lettura accessibile e a misura di bambino, che stimoli l'esplorazione e la sperimentazione, sarà realizzata la stanza immersiva “BiblioSpace”. 


Presso la scuola primaria di Zingonia, i due nuovi ambienti da realizzare sono il “DidaLAB”, spazio in cui realizzare attività didattiche per gruppi di livello o per classe, finalizzate al recupero/rinforzo degli apprendimenti con l'utilizzo di supporti interattivi multimediali, compresi software didattici dedicati; l’”Aula Lettura ZnG”, dedicata ad attività di recupero, potenziamento, alfabetizzazione in gruppo; spazio in cui gestire le difficoltà emotive, realizzare percorsi di psicomotricità, fruire di media diversi, realizzare attività di storytelling e drammatizzazione. 

Per i nuovi ambienti è previsto l’acquisto di arredi essenziali, utili alla fruizione efficace delle dotazioni tecnologiche già disponibili, integrate con quanto descritto successivamente.


Alla scuola secondaria di I grado, la riqualificazione delle aule didattiche sarà associata alla realizzazione di nuovi ambienti sul modello “1+4”, all’interno di un sistema organico che vede già la presenza di diversi ambienti laboratoriali. L’atrio sarà trasformato nell’agorà “Melting Space”, luogo di incontro della comunità scolastica, atto ad ospitare eventi, attività di drammatizzazione; luogo dove la scuola si apre al territorio e gli studenti diventano protagonisti, da utilizzare anche per la pratica di Arte e Immagine. Ospiterà due aule studio, per lo studio assistito dei numerosi alunni NAI e con bisogni educativi speciali. Un’aula lettura sarà creata quale spazio informale polifunzionale, per i momenti destrutturati o per la produzione di testi in piccolo gruppo. Interventi di riqualificazione riguarderanno altri ambienti già presenti.





00_Progetto Esecutivo Melting Spaces con allegati.pdf