L'iniziativa, inserita all’interno del PTOF (Piano triennale dell'offerta formativa) dell'Istituto Comprensivo " S. D'Arrigo", approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 15 gennaio 2016, rientra anche nel piano delle azioni previste dal PNSD (vedi azione #28, che riguarda la figura dell’Animatore Digitale di Istituto che ha, fra i suoi compiti, quello di creare soluzioni innovative e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.

Il nostro Istituto, nell'ottica di puntare sull'innovazione, ha aderito alle Google Suite for Education, un pacchetto di applicazioni (quali, ad es. drive, gmail, calendar, classroom) che consentono di interagire secondo modalità collaborative anche a distanza, a beneficio della didattica. Le Google Suite for Education sono a disposizione di tutti gli utenti dell'Istituto che vi accedono tramite un account istituzionale.

Si accede al servizio dal browser GOOGLE CHROME ( il browser è un programma che consente di navigare ed interagire con le pagine web, i testi, le immagini ed altri elementi multimediali che formano internet o una rete locale -Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple safari).

Ognuno di noi è registrato con un proprio indirizzo di posta elettronica: cognome.nome@icvenetico.gov.it

La Posta Elettronica è il centro delle comunicazioni. Attraverso l'email possono essere diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.

Al primo accesso si chiede di cambiare la password che vi è stata assegnata dall'Istituto. Cambiatela e

conservatela. (vedi: Primo accesso)

E' importante sapere che tutte le applicazioni funzionano con una linea internet e tutti i materiali che si producono si salvano automaticamente e vengono custoditi in cloud cioè in un archivio virtuale sicuro.

Le Google Suite for Education garantiscono sicurezza e privacy, connessione e collaborazione, comunicazione facilitata tra colleghi e gli studenti. Google Suite for Education include decine di funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I vostri dati appartengono solo a voi e gli strumenti di Google Suite for Education vi consentono di controllarli e di stabilire con chi e in che modo condividerli.

Procediamo per gradi:

1. Account personale: non è necessario modificarlo.

2. Ricerca: motore di ricerca Google

3. Posta: per scrivere e leggere mail

4. Calendar: consente di realizzare calendari condivisi degli impegni scolastici, costantemente aggiornati e accessibile pubblicamente dal sito web dell'Istituto. ogni docente è inoltre libero di creare i propri calendari personali, da condividere, eventualmente, con gli alunni e le loro famiglie.

5. Drive: è un servizio che consente di creare, archiviare, condividere e persino modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite l'account istituzionale allo spazio illimitato messo a disposizione di tutti gli utenti dell'Istituto: i file possono essere organizzati in cartelle accessibili tramite connessione internet da qualunque luogo e con qualsiasi dispositivo e condivise tra tutti gli utenti o per gruppi (es. consiglio di classe, dipartimento disciplinare...).

6. Documenti: ha le stesse funzioni di di un foglio Word.

7. Fogli: ha le stesse funzioni di un foglio Excel.

8. Presentazioni: ha le stesse funzioni di Power Point.

9. Sites: si possono creare siti web.

10. Gruppi: vi specifica in quali gruppi siete stati inseriti dall'Amministratore (Scuola)

11. Contatti: è una rubrica

12. You tube: si accede a You tube e si possono visualizzare o caricare propri video.

13. Maps: visualizza mappe e cerca località

14. News: l'app rimanda alla pagina delle principali notizie del giorno.

15. AdWords: per mettere annunci sulla rete

16. Foto: per accedere ad un archivio fotografico

17: Traduttore

18: Vault: è un archivio ( che a noi per ora non interessa)

19: Hangouts: per inviare messaggi, fare chiamate e videochiamate

20: Classroom: è un servizio delle Google G Suite for Education che consente agli insegnanti di creare una classe virtuale per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.


Una presentazione di Vittoria Paradisi

A scuola di condivisione

Google Suite by Mario Mattioli

http://www.mariomattioli.it/google-apps/

Una breve presentazione

Cos’è Google Suite for Education

Una guida a cura del Team Digitale dell'ISIS Filangeri

Presentazione-GSuite.pptx

Una presentazione dell'Animatore digitale prof. Vincenzo Panettieri

Slide_collegio_GAFE_Panettieri_mini.pptx

Un Pearltrees di Roberta Turri