Classroom

E' un blended learning , una piattaforma per le scuole per la gestione virtuale delle classi.

Classroom è disponibile SOLO per le GSuite

  • Un ambiente per la gestione di attività didattiche
  • Poche, semplici funzioni
    • Stream
    • Compiti
  • Semplifica la condivisione di file con una o più classi

G Suite for Education mette anche a disposizione dei docenti l'applicazione Classroom, grazie alla quale è possibile creare una classe virtuale, comunicare con gli studenti, creare e organizzare schede con i compiti per casa, monitorare il lavoro svolto, condividere risorse e materiali didattici, fornire risposte e aiuto in tempo reale agli studenti.

Classroom è un’applicazione di Google dedicata alla scuola. Viene fornita in forma gratuita e senza pubblicità a tutti gli utenti di G Suite for Education.

Classroom è uno strumento progettato per aiutare gli insegnanti a creare, raccogliere, correggere e inviare i compiti in tempo di reale, mettendo in comunicazione insegnanti e studenti e permettendo un rapido scambio di informazioni e documenti.

Attraverso il portale, i docenti possono creare una vera e propria classe virtuale, comunicare con i propri studenti, organizzare e distribuire schede con materiale didattico e compiti per casa, fornire risposte e aiuto in tempo reale agli studenti e monitorare il loro lavoro se si decide di assegnare un lavoro collaborativo su un file aperto al contributo di tutti. Con il classico Google Drive, invece, gli studenti possono completare e consegnare i documenti sulla “nuvola”, lo spazio virtuale da cui i docenti potranno successivamente prelevare i lavori.

Classroom è perfettamente integrata con tutti gli strumenti della suite di Google. Sfruttando Google Documents, ad esempio, Classroom consente al docente di creare un foglio singolo o distribuire automaticamente una copia ad ogni studente, che sarà in grado di riconsegnare l’elaborato al professore direttamente sulla stessa piattaforma, in attesa di ricevere il voto finale. Tutto online, senza l’intermediazione di stampe e la distribuzione di carta, con il risparmio conseguente in termini di risorse economiche e tempo materiale. Allo stesso tempo, proprio come all’interno di un social network, Classroom consente ai docenti di inviare messaggi e domande alla classe e agli studenti di rispondere ai post pubblicati o aiutare i compagni.

Per poter utilizzare Classroom è necessario che tutti gli utenti (docenti e studenti) siano in possesso di un account Google abilitato all’uso di G Suite for Education (nel nostro caso, un indirizzo di posta sul dominio @icvenetico.gov.it).

Google Classroom può essere usato sia tramite browser sia scaricando l'apposita applicazione, disponibile per sistema Android e per IOS.

Per agevolare chi non ha mai usato Google Classroom, ecco due brevi dispense che vi guideranno passo passo alla creazione della vostra prima classe virtuale.

Creare una classe virtuale su Google Classroom (docenti)

Iscriversi ad una classe virtuale su Google Classroom (studenti)

Tutte le novità di GOOGLE CLASSROOM per il 2018

Video tutorial di Jessica Redeghieri

Google classroom lo stream del corso. Creare ed eseguire compiti, domande ed annunci.

Le pillole del prof. Vincenzo Panettieri

Video tutorial by Design Didattico

Il video seguente illustra le funzioni principali di Google Classroom

In questo video viene illustrato come impostare un compito su GOOGLE CLASSROOM a partire da un documento presente in DRIVE (by DesignDidattico)

In questo video viene illustrato come assegnare un compito su GOOGLE CLASSROOM a partire da un documento da creare in DRIVE

In questo video viene illustrato come impostare un annuncio su GOOGLE CLASSROOM (by DesignDidattico)

Video tutorial IC Picerno

Video tutorial Mario Strippoli