Documenti google

Prima di iniziare, è fondamentale comprendere in cosa consiste la suite di strumenti Google Suite for Education. E' infatti importante conoscere al meglio tutti gli strumenti offerti, affinché vengano realmente sfruttati al 100%.

Le tecnologie che fanno funzionare le Google Apps, strettamente legate alle nuove architetture cloud, utilizzano la rete come piattaforma e non richiedono l’installazione di software aggiuntivo. Tutto quello che serve è un browser aggiornato (Mozilla Firefox o Google Chrome) e una connessione ad Internet. Queste tecnologie si stanno affermando in molti settori perché sono più efficienti rispetto ai programmi installati nelle singole postazioni di lavoro. Una delle loro carte vincenti riguarda la totale libertà di movimento: non è più necessario essere presenti contemporaneamente nello stesso luogo per lavorare in gruppo. Neanche il tempo è più un problema, perché si può intervenire in differita sullo stesso progetto, rendendo facilmente accessibili e riconoscibili i contributi e le modifiche di ciascuno.

Con G Suite for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati, che consentono la dematerializzazione di un gran numero di procedure e il risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica ...). G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy. L'insieme delle applicazioni che compongono G Suite for Education consente di gestire online molteplici attività, apportando vantaggi alla comunicazione e alla collaborazione interna ed esterna alla scuola. Possiamo suddividere le principali applicazioni di G Suite in tre categorie, a seconda della loro funzione:

Videotutorial google docs per insegnanti

Come funzionano i componenti aggiuntivi di Google Documenti

5 utilità per Google Documenti

Google Documenti: digitazione vocale

Sintesi vocale in Google Chrome con Read&Write

Estensione Read&Write per Chrome: https://goo.gl/4jhUpL

Richiesta RW premium per insegnanti: https://goo.gl/E88nmJ

GFormIt - Da Documenti a Moduli Google