Primo accesso

L'istituto IC Venetico ha attivato Google G Suite for Education una soluzione di comunicazione e collaborazione integrata offerta alle scuole da Google.

Questo pacchetto di applicazioni si affianca al sito dell'istituto per rendere più semplice ed efficace la comunicazione, la circolazione di informazioni e di documentazione di tipo didattico tra docenti. Per ogni docente in servizio nell'istituto viene attivato un account nella forma cognome.nome@icvenetico.gov.it

In una seconda fase si auspica che le applicazioni siano utilizzate anche per le attività didattiche curricolari e il servizio, con le opportune limitazioni, sarà esteso anche agli studenti

Al momento dell'attivazione dell'account la password automaticamente assegnata dal sistema è nota all'amministratore. Per motivi di privacy è consigliabile modificarla.

L'amministratore non può venire in possesso delle password modificate dagli utenti e quindi non può avere accesso ai dati personali dell'utente.

Se l'utente dimentica la password è possibile chiedere all'amministratore di generarne un'altra automaticamente.

Per modificare la password.


Nella parte sinistra dell'home page del sito del nostro Istituto troviamo questa sezione.

Alla voce "Registrazione account GSuite" ci registriamo.

L'amministratore invierà nella vostra mail privata, le credenziali di accesso: nome utente e password temporanea.

Dalla pagina iniziale di Google si clicca sui nove quadratini e si sceglie l'applicazione, gmail, drive, classroom, etc..., e ci si autentica con le credenziali che sono state inviate dall'amministratore.

Tutorial per la configurazione email