Speciale 

"Safer Internet day"

Safer Internet Day (SID) è un evento internazionale che si svolge ogni anno a febbraio, che promuove un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e dei telefoni cellulari da parte di bambini e giovani in tutto il mondo. Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un punto di riferimento nel calendario di sicurezza online. Negli anni, il Safer Internet Day è cresciuto oltre la sua tradizionale area geografica, europea, ed è ora celebrato in circa 140 paesi in tutto il mondo.

La Scuola Secondaria di primo grado di Vignate sensibilizza gli alunni sulla tematica dell'utilizzo sicuro e consapevole della Rete internet attraverso la visione di video, letture, approfondimenti e in certi casi con la produzione di compiti di realtà. 


A.S. 2020-21 

PER UN USO CORRETTO E CONSAPEVOLE DELLA CHAT DI GRUPPO DI WHATSAPPLE REGOLE IN QR CODE DELLE CLASSI PRIME.

Le classi PRIME hanno svolto nel mese di dicembre, in collaborazione con l'associazione R.E.T.I. del distretto 5, un progetto legato all'utilizzo corretto dello strumento Whatsapp. A conclusione degli incontri ogni classe ha stilato un proprio regolamento per gestire consapevolmente la chat di gruppo.

Classe 1^A

Classe 1^B

Classe 1^C

Classe 1^D

A.S. 2021-22 

A.S. 2022-23 


Come da piano triennale dell’offerta formativa, all’interno della progettazione di Istituto sui temi del bullismo e del cyberbullismo, da lunedì 27 febbraio a giovedì 2 marzo, le classi terze della scuola secondaria sono state impegnate, a rotazione, in azioni laboratoriali di tutoraggio con gli alunni delle classi quinte della scuola primaria presso l’aula informatica, l’aula “Giorgio Gorla” e l'aula di musica della scuola secondaria di primo grado.

I contenuti delle attività laboratoriali, progettate dai ragazzi delle classi terze della secondaria e proposte agli studenti delle classi quinte della primaria, sono stati costruiti tenendo in considerazione i seguenti diversi aspetti: piano cognitivo (significato del termine cyberbullismo/bullismo e stimolo del senso critico); piano emotivo (promozione della consapevolezza emotiva e dell’empatia); piano etico (favorire il senso di responsabilità e giustizia. Intervenire o mimetizzarsi?).


A.S. 2023-24

Come da piano triennale dell’offerta formativa, all’interno della progettazione di Istituto sui temi del bullismo e del cyberbullismo, da martedì 6 febbraio a venerdì 9 febbraio, le classi terze della scuola secondaria sono state impegnate, a rotazione, in azioni laboratoriali di tutoraggio con gli alunni delle classi quinte della scuola primaria presso l’aula informatica, l’aula “Giorgio Gorla” e l'aula di musica della scuola secondaria di primo grado.

I contenuti delle attività laboratoriali, progettate dai ragazzi delle classi terze della secondaria e proposte agli studenti delle classi quinte della primaria, sono stati costruiti tenendo in considerazione i seguenti diversi aspetti: piano emotivo (promozione della consapevolezza emotiva e dell’empatia) e piano etico (favorire il senso di responsabilità e giustizia. Intervenire o mimetizzarsi?).