Diari dalla terra del coronavirus

Tutto è nato proprio a marzo dello scorso anno, quel marzo 2020 in cui ci siamo ritrovati chiusi in casa.

Magari non ci siamo subito resi conto che quelli erano momenti che avrebbero segnato la nostra storia. Sì, erano (e sono) giorni storici.

Abbiamo ricevuto la proposta dal Centro Supereroi di Bookcity Milano di chiedere ai ragazzi di raccontarli questi giorni, registrarli, lasciare delle tracce, in un certo senso eternizzarli... ciascuno a modo suo, in tutta libertà. Senza regole di lunghezza, tono, etc. In modo da creare un pazzesco diario collettivo lombardo.

Le classi IA, IC e II A della Scuola secondaria di I grado hanno così aderito al progetto

“Diari dalla terra del coronavirus”

contribuendo all’incredibile risposta:

  • SCUOLE COINVOLTE: 60 tra Milano e provincia

  • CLASSI: oltre 120

  • STUDENTI: circa 2500

  • PAGINE RACCOLTE: oltre 3400

I testi sono stati raccolti, impaginati dai volontari del Centro di Formazione Supereroi e sono diventati dei libri veri e propri (come fanno sempre nei loro laboratori), che sono andati a formare un diario collettivo in più di 100 libri: LE STORIE SIAMO NOI.

Proprio nei giorni scorsi ci sono stati consegnati i diari che i ragazzi hanno ricevuto entusiasti di poter rileggere i loro pensieri, immortalati a raccontare questo pezzo di Storia.

Desideriamo ringraziare il centro Formazione Supereroi di Bookcity, una associazione di professionisti della parola scritta (scrittori editor giornalisti) etc. che ormai da anni organizza laboratori presso le classi delle scuole secondarie di primo e di secondo gradoaffiancando gli insegnanti con lo scopo di stimolare negli studenti tra i 10 e i 18 anni le capacità creative di scrittura e di espressione, rendendo possibile a ciascuno di raccontare e raccontarsi chiaramente con la propria voce.


DIARI DALLA TERRA DEL CORONAVIRUS.pdf