Progetto Legalità

L’educazione alla democrazia e alla legalità rende gli studenti e le studentesse protagonisti e, cioè, capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza. Essi si esplicano nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica.

L'Istituto "Carlo Levi" di Vignate punta a formare i suoi studenti allo sviluppo di una cittadinanza piena e consapevole. In tale ottica, per diffondere la cultura della legalità, ritiene di significativa importanza che la progettualità didattica sia orientata anche in tal senso. 

In particolare il plesso della scuola secondaria di primo grado ha in essere un vero e proprio "progetto legalità", in collaborazione con Rete Antimafie Martesana.

https://primalamartesana.it/attualita/una-biciclettata-per-le-vittime-della-mafia/



Inaugurazione di due tappe della nuova pista ciclabile di Vignate, 27/03/2022

PIETRO SANUA.pdf

Incontro con Lorenzo Sanua, 02/04/2022, Auditorium di Vignate

Approfondimento del percorso sulla legalità delle classi terze svolto durante l'anno scolastico 2021/2022.

U PARRINU.pdf

A.S. 2023-24

Con questo spettacolo teatrale Christian Di Domenico racconta di don Pino, dell’amico di famiglia, dell’uomo di Chiesa, del maestro di scuola che aveva imparato a perdonare, in punto di morte, la violenza di chi ne era incapace e già gli puntava la pistola alla nuca. Era sicuro che il perdono, con l’esempio e il racconto, potesse essere insegnato.

Un’occasione per riflettere sulla vita di don Pino e sulle tematiche ad essa connesse.


PROGETTO LEGALITA'

A.S. 2023-24

INCONTRO RIVOLTO ALLE CLASSI SECONDE CONDOTTO DAGLI OPERATORI DEL III REPARTO MOBILE DELLA POLIZIA DI STATO