Making

Il modulo è stato finalizzato alla costruzione di piccoli robot come compito di realtà.

Ogni alunni ha realizzato il proprio Scarabot: l’attività ha permesso agli alunni di utilizzare le conoscenze e capacità sviluppate durante il percorso.

Il gruppo, sotto la guida del docente, ha agito come facilitatore della riflessione metacognitiva sulle azioni da compiere.

L’attività è stata svolta in due incontri.

Primo INCONTRO

L’incontro è iniziato con la presentazione alla LIM del video

“La macchina per disegnare - Scribbling Machine”, quindi ogni alunno ha avuto la possibilità di osservare “da vicino” uno Scara-BOT già assemblato in azione tracciare scarabocchi su un foglio.

Quindi si è passati alla scrittura collettiva delle ISTRUZIONI passo passo..

... STEP BY STEP.

L'insegnante funge da “specchio”: come se fosse il computer che deve eseguire il programma scritto dai bambini mettendo in pratica le istruzioni scritte così che il gruppo possa verificarne la correttezza e completezza.

Le istruzioni vengono riportate alla LIM su una JAMBOARD.

Istruzioni: costruiamo il corpo dello Scarabot

Infine gli alunni hanno realizzato la struttura e la decorazione, che verrà applicata dopo aver inserito la parte meccanica ed elettrica.

Secondo INCONTRO

Prosegue il lavoro di costruzione dello Scara-BOT:

1) ogni alunno, con l’aiuto del docente, ha completato il robottino attaccando il motorino alla struttura preparata la volta precedente e incollando con lo scotch la striscia decorativa che ha realizzato.


2) ha scritto su un foglio cosa gli è piaciuto di più del percorso fatto e per concludere…

3) …..azioniamo lo ScaraBot sul foglio!

Scarabot - 2022.05.30.pdf