Step by step, imparare il problem solving un passo alla volta

Il laboratorio, mediante l’approfondimento specifico del lato scientifico-culturale dell’informatica, definito come pensiero computazionale, è finalizzato al potenziamento delle conoscenze scientifiche di base per la conoscenza della società moderna, “affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo”, (www.programmailfuturo.it).

In accordo con quanto indicato nelle Indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018) attraverso il pensiero computazionale, il laboratorio si prefigge l’obiettivo di favorire l’acquisizione di competenze logiche e di problem solving di carattere generale. Gli alunni saranno stimolati ad applicare la programmazione informatica (coding) e la robotica educativa in un contesto di gioco per acquisire un impianto metodologico e teorico che permetta loro di strutturare un’attività in modo che questa possa essere svolta da un qualsiasi “esecutore”, sia esso un calcolatore o un gruppo di lavoro in un contesto disciplinare e scolastico. Grazie ad un tale approccio, le competenze digitali svolgeranno il ruolo di facilitatori per lo sviluppo di quelle che vengono definite le Life Skills; mediante l’acquisizione di un pensiero logico e creativo alla base della metodologia utilizzata e dell’impianto teorico applicato, gli alunni saranno stimolati alla sua applicazione in molteplici ambiti del sapere e dell’agire e questo farà da sostegno alla costruzione delle loro competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, ma anche allo sviluppo dello spirito di iniziativa, nonché all’affinamento delle competenze linguistiche.

DALL'AZIONE AL PROGRAMMA-DAL PROGRAMMA ALL'AZIONE: LE BEE-BOT

Il modulo ha previsto l'utilizzo delle Bee-Bot all'interno di un reticolo, l'osservazione e la scrittura guidata delle istruzioni in modalità unplugged.


MATERIA, FORZE E CODICE

Il modulo ha inteso esplorare la robotica educativa nelle sue componenti di materia, forza e linguaggio informatico. Per questo è stato suddiviso in tre fasi:

  1. analisi di alcune tipologie di materia e osservazione delle differenti risposte in relazione ad alcuni tipi di forza;

  2. sperimentazione del movimento generato da una forza invisibile: la forza magnetica;

  3. osservazione e descrizione della modalità di funzionamento della trasmissione dei dati secondo il modello di input-output, per analizzare la scomposizione/ricomposizione delle informazioni in bit all'interno del linguaggio informatico.

TINKERING

Il modulo è stato orientato alla costruzione di una storia animata finalizzata alla realizzazione di un piccolo video in Stop Motion utilizzando materiale di recupero e piccoli oggetti di seconda mano.


CODING

Il modulo ha utilizzato la piattaforma CS First per apprendere il linguaggio di programmazione a blocchi. Nell'ambiente strutturato fornito dalla piattaforma gli alunni hanno potuto sperimentare gli strumenti messi a disposizione per creare all'interno di un ambiente digitale, attraverso un percorso di Coding legato allo storytelling.

MAKING

Il modulo ha portato alla costruzione di piccoli robot come compito di realtà.

Anno Scolastico 2021-2022 - Classe 2C Scuola Primaria di Soriano nel Cimino - Insegnanti Silvia Gentili e Cristina Celli