Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone.

Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile, quindi, una comprensione dei concetti di base dell’informatica.

Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica. Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione informatica (coding ) in un contesto di gioco.

(dal progetto Miur "Programma il Futuro")

Programma il Futuro è l'iniziativa avviata dal Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Code.org - Infanzia, Primaria, Secondaria

è la piattaforma ideale per chi parte da zero, dove con giochi e video si impara a vincere le sfide e a risolvere i problemi: basterà leggere le istruzioni, osservare con attenzione i tranelli e ragionare sulla migliore soluzione per portare il vostro personaggio alla fine dei labirinti che vi verranno mostrati volta per volta. Su code.org troverete la modalità base chiamata L'Ora del Codice, che consiste nello svolgere solo un’ora di avviamento al pensiero computazionale. Potrete svolgerla come una lezione tradizionale utilizzando carta e penna, oppure con delle lezioni tecnologiche con varie ambientazioni, come Star Wars, Minecraft, Frozen: scegliete quella che vi ispira di più!

Scratch - Primaria e Secondaria

È progettato in maniera specifica per la fascia di età 8 - 16.

Scratch promuove il pensiero computazionale e la capacità di problem solving, l'insegnamento e l'apprendimento creativo, l'espressione della propria personalità e la collaborazione, l'uguaglianza nel mondo informatico. Il semplice linguaggio di programmazione permette ai giovani di creare storie digitali, giochi e animazioni.

CS First - Primaria e Secondaria

È una versione speciale dell'editor di codice Scratch per alunni tra i 9 i 14 anni.

Tutti possono insegnare con CS First. Non è richiesta alcuna competenza di informatica. CS First mette a disposizione i corsi e i materiali gratuitamente.

È possibile accedere con il proprio account di Istituto e registrarsi come docente.

ScratchJr - Infanzia, Primaria

È un linguaggio di programmazione introduttivo che permette ai bambini (da 5 anni in su) di creare le proprie storie interattive e i propri giochi. I bambini incastrano blocchi grafici di programmazione per far muovere, saltare, ballare e cantare i personaggi. I bambini possono modificare i personaggi nell'editor, aggiungere le proprie voci e suoni, anche inserire foto di se stessi - e infine utilizzare i blocchi di programmazione per dare vita ai loro personaggi.

Coding in your classroom,now! è un MOOC con l’obiettivo di aiutare gli insegnanti di qualsiasi scuola e di qualsiasi disciplina ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni.

Attività di Coding Unplugged