"Solo se si capisce la tecnologia, la si può dominare, altrimenti si rischia di esserne dominati!"

Bill Gates

Il progetto SIC (Safer Internet Centre) – Generazioni Connesse, è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea - Telecom che propone, tra le varie attività, lo sviluppo di un percorso di e-learning rivolto ai docenti per la realizzazione di una ePolicy interna d’istituto, documento fondamentale per programmare e/o aggiornare attività di cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019).

Lo scopo è quello di promuovere le competenze di prevenzione dei rischi online, di riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, oltre che saper prevenire e riconoscere fenomeni legati a episodi di bullismo e cyberbullismo.

Kit didattici - E-book interattivi per bambini, ragazzi e insegnanti, con consigli e giochi per navigare sicuri online.

Parole O_Stili è un progetto che nasce con lo scopo di ridefinire lo stile con cui le persone stanno in Rete, vuole diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura e la consapevolezza che le parole sono importanti.

Il progetto si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che “virtuale è reale”, e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone.

Parole O_Stili lavora con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali per diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete, e per promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali.

Percorso di Educazione civica Infanzia - Primaria - Secondaria

(Per accedere alle proposte è necessario effettuare il login)

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Scopo del SID è quello di far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo che ognuno deve avere per rendere Internet un luogo positivo e sicuro.

Kit didattici: modalità di svolgimento di un laboratorio di digital storytelling, declinato secondo due versioni: Easy per i più piccoli e Pro per i più grandi.

  • Audio_Lab Storie da ASCOLTARE per un internet migliore

Easy - Il Podcast della gentilezza

Pro - Io ascolto...parole per te

  • Visual_Lab Storie da GUARDARE per un internet migliore

Easy - Trasforma il tuo tempo online

Pro - Keep calm e tieni il tempo

  • Game_ Lab Storie da GIOCARE per un internet migliore

Easy - Viaggio in Emozionopoli

Pro - Impronte Digit@li

Cittadinanza digitale consapevole

Programma il Futuro mette a disposizione delle scuole una serie di lezioni atte a favorire un uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali. Le attività sono rivolte agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Vivi Internet, al meglio

È uno spazio, realizzato da Google in collaborazione con la Polizia di Stato, Fondazione Mondo Digitale e Generazioni Connesse , dedicato a genitori, docenti e alunni per imparare a vivere il Web in modo responsabile.