I mondi virtuali sono ambienti 3D online simulati dal computer nei quali gli utenti – mediati da un avatar – possono esplorare ambientazioni, contribuire a realizzarle, partecipare e progettare attività, comunicare con altri utenti.

Negli ultimi anni, il virtuale in ambito educativo è stato riconosciuto come uno strumento potente ed efficace a supporto dell’insegnamento/apprendimento, in accordo con l’approccio costruttivista. In particolare, i mondi virtuali permettono di attivare compiti specifici all’interno di setting modellati come scenari finalizzati a obiettivi di apprendimento.

INDIRE - Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Realtà aumentata e Realtà virtuale offrono la possibilità di creare e accedere a realtà parallele, ma si differenziano per la profondità della percezione e del senso di immersione che offrono.

La realtà aumentata (AR) arricchisce la nostra percezione del mondo reale aggiungendo una serie di contenuti digitali attraverso un dispositivo esterno, sia esso un visore o uno smartphone.

La realtà virtuale (VR) è una realtà simulata costruita al computer che può essere esplorata tramite dispositivi ad hoc, una realtà immersiva completamente alternativa a quella che ci circonda nel quotidiano.