Il Cantiere Digitale è rivolto agli alunni con DSA delle classi I e II della Scuola Secondaria di I grado e delle classi IV e V della Scuola Primaria .

In questo spazio laboratoriale si accompagneranno gli alunni ad usare in modo consapevole gli strumenti compensativi informatici al fine di apprendere in autonomia e di costruire un metodo di studio adatto al proprio stile di apprendimento.

Gli alunni imparano ad utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell’informazione e della comunicazione, individuando le soluzioni potenzialmente utili per lo studio e le attività scolastiche. Del resto ogni percorso educativo e didattico non consiste solo nell’acquisizione di conoscenze, ma soprattutto nel riconoscere e gestire le difficoltà che determinati compiti comportano e le strategie che sono richieste per affrontarle.

Per raggiungere questi obiettivi gli alunni sperimentano l'uso di alcuni software freeware dotati di sintesi vocale come Leggi per me e Balabolka., MIrò per la realizzazione di mappe concettuali utili alla rappresentazione visiva e alla schematizzazione della conoscenza.