Il Mare: zone costiere

Le temperature sono: atlantico da 1° a 29° e l’indiano da 20° a 28° .

Nell’habitat acquatico é impossibile trovare piogge e tempeste.

Il suolo é costituito da sabbia, ghiaia, pietra dura, piante acquatiche ed ecc. Tutto questo viene chiamato semplicemente Fondale.

Dov’è nel mondo

Ecosistema: Coste e mari

Fattori biotici

L’animale/ pianta che vive nel mio ecosistema: Balenottera azzurra

onnivoro

L’animale si é adattato perfettamente all’habitat e riesce trovare tutte le risorse per vivere.

L’animale ha sviluppato la possibilità di produrre ultrasuoni usati essenzialmente per comunicare con i compagni. Essendo onnivoro L’animale e praticamente al centro della catena alimentare essendo predatore ma anche preda.

L’animale/ pianta che vive nel mio ecosistema: alghe costiere

Sono vegetali. Vivono soprattutto nell’acqua, ma anche nel terreno e sulle rocce umide. Possono essere un'unica cellula o sono pluricellulari con parti che hanno la forma (ma non la funzione) di radici, fusto e foglie delle piante superiori. Quasi tutte si riproducono per via asessuata, vale a dire che non hanno bisogno dell’incontro di una parte maschile e femminile per generare. Una parte della pianta, o di una cellula, si distacca e diventa un nuovo individuo.

L’animale/ pianta che vive nel mio ecosistema: squalo Bianco

carnivoro

L’animale si é adattato perfettamente all’habitat e riesce trovare .L’animale ha sviluppato branchie e una pinna verticale per avere maggiore velocità. e tutte le risorse per vivere. Lo squalo questo animale maestoso é negli anelli più forti essendo un predatore.

Habitat dolce habitat

Balenottera azzurra

Le Balenottera azzurra vive nel mare artico, atlantico e pacifico settentrionale e meridionale.


La Balenottera azzurra si é adattata essendo molto prima un animale terrestre questo si può notare per via dello sfiatatoio della Balenottera.

Alghe Costiere

Le alghe stanziano dalle zone polari a quelle tropicale.

Le alghe si insediano dentro ad altri viventi, da i più semplici come protozoi o amebe ai più complessi come altre piante.

Squalo Bianco

Lo squalo vive negli oceani:pacifico, indiano e nei pressi dei mari siciliani.

Lo squalo durante le ore notturne resta in uno stato di dormiveglia funzionale per cacciare anche di notte.

Impatto con gli umani

Balenottera azzurra

La Balenottera azzurra ha un’impatto molto buono contro gli umani infatti si possono vedere molte notizie riguardo a questi cetacei che aiutano umani; sono uno degli animale più socievoli dopo il delfino.

Alghe Costiere

Essendo l’alga una pianta non si riuscirà mai ad avere un vero e proprio contatto.

Squalo Bianco

Lo squalo, maestoso carnivoro con lui abbiamo un impatto cattivo essendo che noi da cacciatori andiamo ad attaccare L’animale e lo squalo si difende, ma ci sono stati anche episodi in cui l’umano viene attaccato perché ci confonde con un delfino la sua preda preferita.

Cambiamenti ed effetti sull’organismo e sul suo habitat nel tempo

L’habitat purtroppo é cambiato molto per colpa della mano umana

Tutti tranne la Balenottera azzurra si sono adattati al cambiamento la Balenottera azzurra invece non è riuscita ad adattarsi per questo motivo si sta estinguendo.