Il deserto

IL DESERTO: DOVE SI TROVA

Il deserto è un ecosistema che riceve pochissima acqua e di solito si pensa che possegga poca vita, ma questo dipende dal tipo di deserto; in molti la vita è abbondante, la vegetazione si adatta al basso tasso di umidità e la fauna si nasconde durante il giorno, il che significa che il deserto è solitamente arido.

Scarsissime quantità di acqua e temperature estreme sono il motivo per la vita nel deserto è una sfida.

Non è giusto dire che essa sia assente, ma è rara e complicata.

Anche varie specie di uccello abitano nel deserto, e rettili come i serpenti e i sauri .

Altre specie presente nel deserto sono il fennec [volpe del deserto], alcune gazzelle, il coyote, la vipera del corno e la formica sahariana.

I FATTORI ABIOTICI

Immagina un deserto nella tua mente e probabilmente immaginerai un paesaggio caldo e secco con la luce solare intensa. Proprio lì hai molti dei principali fattori abiotici che influenzano l'ecosistema del deserto. Inoltre anche il tipo di terreno è un fattore importante; i deserti sabbiosi sono comuni, ma ci sono anche altri tipi di suolo.

L'acqua limitata è una caratteristica distintiva degli ecosistemi del deserto e il loro vincolo ambientale più profondo. In genere, i deserti ricevono meno di 508 millimetri (20 pollici) di pioggia all'anno. Ciò significa che gli animali e le piante che cercano di sopravvivere nel deserto devono essere in grado di vivere con poca acqua per lunghi periodi di tempo. Per esempio, i cactus si sono evoluti per immagazzinare acqua nei loro steli per aiutarli attraverso gli incantesimi asciutti.

ANIMALI DEL DESERTO

IL FENNEC

Il fennec è un animale desertico, si può chiamare anche [volpe del deserto].

Può avere l’ altezza fino ai 30-41 cm invece per la larghezza 20 cm [ adulto].


Il fennec vive in branco da 10-12 individui e si cibano di insetti [ soprattutto di locuste], uccelli, lucertole e altri piccoli rettili . Mangia anche le uova. Ricava l’acqua di cui si necessita delle sue prede. Ma occasionalmente può nutrirsi di bacche e di foglie e anche ricchi dei liquidi.

Nome scientifico: Vulpes zerda

Lunghezza: 30 – 41 cm (Adulto, Senza coda)

Altezza: 20 cm (Adulto)

Specie: V. zerda

Classe: Mammalia

Regno: Animalia

Famiglia: Canidae

L'ADAX

L'Adax e un animale che vive deserto ed il suo nome completo sarebbe adax nasomaculatus il suo peso da adulto e dai 90kg ai 95kg per le corna sulla testa e noto anche come antilope del deserto.

L'adax riesce anche a vivere in molte regioni isolate del deserto del Sahara.