Storia, memoria e tradizioni

Il Fiume è un filo...

Questo libro ci ha fatto da guida per seguire un filo immaginario che collega noi al Marzenego: alle nostre tradizioni, le sue storie e riscoprendo vecchie e nuove amicizie.

Il Fiume è un viaggio...

RESANA-Il nostro viaggio è iniziato seguendo il fiume dalla sua nascita in risorgiva a quando arriva in laguna.

Il Fiume è una casa...

CAMPOSAMPIERO- Abbiamo conosciuto i diversi animali e le piante che abitano il Marzenego e abbiamo creato un diorama che esplora il nostro fiume.

Il Fiume è un nome...

TREBASELEGHE- Abbiamo giocato con il nome del nostro fiume e con un acrostico abbiamo parlato di "lui".


Il Fiume è un luogo d'incontro...

NOALE - Abbiamo intervistato nonni, zii e parenti che ci hanno raccontato le loro "storie" di vita accanto al fiume.


Il Fiume è un'enigma...

ROBEGANO - Abbiamo avuto la fortuna di incontrare il nonno poeta Duilio Codato e con lui parlare del fiume e della poesia che porta con se fluendo.

Il Fiume è energia...

MESTRE - Abbiamo parlato di antichi mestieri e scoperto che lungo il Marzenego vicino a noi si trovavano 3 mulini. Abbiamo scoperto l'importanza della forza dell'acqua per produrre energia pulita e studiato la tecnologia dei vecchi mulini.

Il Fiume è memoria

VENEZIA - Abbiamo conosciuto molte persone che ci hanno parlato del Marzenego e con loro abbiamo potuto conoscere l'importanza del fiume per la vita di tutte le persone e dei mestieri che si sono sviluppati lungo le sue rive.


I “mestieri” del fiume

Il Fiume è un logo...

Abbiamo capito l'importanza che nella comunicazione moderna hanno i loghi e le mascotte: ci aiutano ad esprimere senza molte parole un concetto o un messaggio. Ecco perchè abbiamo ideato "Super Perlina" una mascotte che ci aiuti a ricordare quant'è importante il nostro fiume e la sua biodiversità!