Il progetto

 

Progetto Semestre Arboreo Regione Veneto

Lockdown, restrizioni alla libera circolazione delle persone, cautele negli spostamenti personali che da imposte sono diventate naturali nei nostri comportamenti segnano un mutamento antropologico nel nostro rapporto con la natura. Passeggiare all’aperto, incontrando soprattutto alberi, è stata ed è una delle attività più sicure di questo tempo di pandemia. Il Veneto presenta una grande varietà di ambienti naturali e di conseguenza una grande diversità di specie arboree e di boschi: dai canneti della laguna veneta, alle faggete del Cansiglio, alle abetaie degli Altopiani, alla vegetazione rivierasca del Sile, del Brenta, del Livenza, del Piave, dell’Adige, fino agli alberi dei parchi giochi cittadini e dei giardini scolastici dei nostri comuni. ‘Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità’ è d’altronde il 15° obiettivo dell’Agenda 2030. 

SEMESTRE ARBOREO VENETO si propone come un’officina a tempo per attività e progetti da pensare e realizzare nell’arco di un semestre scolastico compreso tra il 21 novembre 2022 (dal 2013 giornata nazionale degli alberi) ed il 21 marzo 2023 (dal 2012 giornata internazionale delle foreste). 


Progetto Marcenum

Istituti, classi aderenti e referenti al progetto 


I.C. “Dante Alighieri” di Salzano (VE)  

Scuola primaria S. Pio X classe 2°ATp (Ins. Silvia Pasqualetto e Maria Vittoria Marcon), 

Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” classe 1°B (Prof.ssa Valeria Ercolin).


Scuola di formazione professionale “DIEFFE” di Spinea (VE) 

Classi 1°A e 1°B indirizzo cucina (Prof. Andrea Rosti e Dott.ssa Alessia Ricci).


Istituto d’Istruzione Superiore “8 Marzo - K. Lorenz” di Mirano (VE) 

Classe 3°B indirizzo turistico  e 4°A CAT (Prof.sse: Franca Mezzalira, Francesca Curci, Bruna Favaretto).


Finalità del progetto

Promozione e approfondimento culturale del fiume Marzenego nella zona di Salzano-Robegano da un punto di vista storico, culturale, naturalistico e culinario.


Prodotto finale  

Sito web dedicato raggiungibile sia dal sito del Comune di Salzano che da altri siti relativi alla promozione turistica del territorio.

Evento di presentazione del sito con passeggiata naturalistica ed approfondimenti da parte delle diverse scuole.


Approfondimenti e pertinenze per i vari Istituti


I.C. “Dante Alighieri” di Salzano (VE) 

Scuola primaria S. Pio X classe 2°ATp (Ins. Silvia Pasqualetto e Maria Vittoria Marcon): origini storiche e geografiche del fiume Marzenego, importanza del fiume nella cultura contadina, fiabe, filastrocche e racconti dei nostri anziani rispetto alla vita accanto al fiume.

Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” classe 1°B (Prof.ssa Valeria Ercolin): l'importanza delle zone umide nel nostro ecosistema, i corridoi ecologici e la fitodepurazione del Marzenego attraverso l'oasi Lycaena.

Scuola di formazione professionale “DIEFFE” di Spinea (VE) 

Classi 1°A e 1°B indirizzo cucina (Prof. Andrea Rosti e Dott.ssa Alessia Ricci): ricerca e studio rispetto alla cucina contadina ed elaborazione di un nuovo piatto/menu’ che crei un legame fra ieri e oggi attraverso le erbe spontanee del territorio.

Istituto d’Istruzione Superiore “8 Marzo - K.Lorenz” di Mirano (VE)

Classe 3°B indirizzo turistico e 4° A CAT (Prof.sse: Franca Mezzalira, Francesca Curci, Bruna Favaretto) organizzazione e gestione della promozione turistica legata al territorio del Comune di Salzano-Robegano interessato dal passaggio del fiume Marzenego.