gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile 2030
17 obiettivi per trasformare il nostro mondo
La Commissione Ambiente Montagna ha deciso che, oltre ai documenti provinciali e nazionali già presentati, il Progetto Scuola Montagna abbia come sfondo l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in cui molti degli Obiettivi possono essere un forte e motivante riferimento anche per le attività che nel nostro contesto territoriale ed ambientale stiamo attuando.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Dall'Agenda 2030 lo sviluppo sostenibile è definito come uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni. Per raggiungere uno sviluppo sostenibile è importante armonizzare tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.
Il documento provinciale relativo agli Obiettivi dell'Agenda 2030 è il seguente: Approvazione del documento di posizionamento "Il Trentino sostenibile: verso la Strategia Provinciale per lo Sviluppo Sostenibile (SproSS)", dei 10 obiettivi strategici prioritari per la SproSS e dei componenti del "Gruppo di lavoro interdipartimentale per lo sviluppo sostenibile" coordinato dall'UMSE Strategia Sviluppo Sostenibile 2030
Pare interessante riportare del documento il seguente passaggio: - Se “le giovani generazioni manifestano un’alta sensibilità verso i temi di carattere ambientale e paesaggistico” occorre “valorizzare questa importante caratteristica sostenendo il radicamento, l’educazione e la formazione al territorio, all’ambiente e al paesaggio” -