Dal 26 al 28 maggio 2025, gli studenti delle tre classi della Scuola Secondaria di Valdieri hanno partecipato all’uscita didattica organizzata in collaborazione con il Comune di Entracque e dei due Comuni francesi di Saint Martin de Vésubie e Belvédère, della Fondazione CRC e del Parco Naturale Alpi Marittime vivendo un’esperienza educativa e culturale intensa ed emozionante.
Un viaggio tra storia, natura e riflessione, per conoscere da vicino i luoghi da cui partirono gli ebrei in fuga durante la Seconda Guerra mondiale, poi arrivati in Valle Gesso e accolti dagli abitanti celebrati nel Sentiero dei Giusti creato lo scorso anno a Valdieri.
L’uscita didattica ha alternato momenti di riflessione e culturali, con la visita della città di Nizza, del parco zoologico Parc Alpha a Saint Martin, momenti di svago, con il pernottamento nel rifugio alpino Gite du Boreon, di festa e condivisione, con i pranzi gustosissimi organizzati dalle amministrazioni francesi, itinerari naturalistici nella Vallée de la Gordolasque, con la visita alla Cabane de Belle e Sébastien e alla cascata di Belvédère. Il soggiorno ha previsto anche la visita del Collège Jean Salines a Roquebilliere e l’incontro con i suoi studenti francesi, con cui è stata organizzata una mattinata di scambio culturale e linguistico.
Infine, con gli insegnanti, la collaboratrice Clara Aime, le Amministrazioni Comunali e la nostra Dirigente Scolastica, Renata Varrone, gli alunni hanno posizionato un pannello commemorativo intitolato Espace du dialogue realizzato da loro, simbolo del dialogo tra i popoli e spunto di riflessione per quanti si troveranno a passare dalla cittadina francese. Lo stesso pannello è apposto nello Spazio del Dialogo creato a San Giacomo di Entracque, punto di approdo per molti rifugiati in fuga da Saint Martin nel settembre del 1943.
Classi 1^-2^ - 3^ della Scuola Secondaria di Valdieri
Le classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno trascorso una giornata al Castello della Manta, una splendida dimora medievale situata in provincia di Cuneo. Gli studenti hanno potuto esplorare le antiche sale affrescate e scoprire la storia dei signori del tempo, immergendosi in un’atmosfera d’altri tempi. La guida ha accompagnato i ragazzi in un percorso coinvolgente tra arte, leggenda, architettura e gastronomia del tempo. La gita è stata un’occasione preziosa per imparare divertendosi e per vivere una giornata diversa all’insegna della cultura e della condivisione.
Le classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno trascorso una giornata a Genova, dedicata alla scoperta della memoria e delle migrazioni. Gli studenti hanno partecipato a un laboratorio educativo presso il centro "Mem - Memoria e Migrazioni", dove hanno potuto riflettere sul tema dei viaggi, delle radici e dell’identità attraverso attività interattive e coinvolgenti. La visita al museo Galata, uno dei più importanti musei marittimi d’Europa, ha permesso loro di approfondire la storia della navigazione e delle rotte migratorie. Dopo il pranzo al sacco, la giornata è proseguita con una passeggiata tra i caratteristici caruggi del centro storico, alla scoperta degli angoli più suggestivi della città. Un’esperienza istruttiva e stimolante, che ha unito cultura, memoria e spirito di gruppo.
Le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto hanno partecipato con entusiasmo alla gita scolastica a Venaria Reale, una delle residenze sabaude più maestose del Piemonte. Durante la visita, gli studenti hanno potuto ammirare la bellezza della Reggia e immergersi nella sua affascinante storia. L’esperienza si è arricchita ulteriormente grazie a un’attività nel parco della Reggia, strutturata come una caccia al tesoro: un modo divertente e coinvolgente per scoprire, tappa dopo tappa, la storia e le curiosità del giardino e dei suoi spazi. L’esperienza è stata non solo istruttiva, ma anche un’occasione di condivisione e crescita personale per tutti i partecipanti.
Il 14 novembre 2024 la classe 3A ha partecipato a un’uscita didattica a Cuneo in occasione della rassegna letteraria “Scrittorincittà”, manifestazione culturale che ogni anno coinvolge scuole, autori e lettori in incontri dedicati alla promozione del libro e della lettura. Gli studenti hanno preso parte a un incontro con l'autore Alessandro Barbaglia, durante il quale è stato possibile dialogare sul testo letto in classe "Scusa ma resto qui". L’evento ha rappresentato un momento prezioso per avvicinare i ragazzi al mondo della scrittura in modo diretto e stimolante. L’esperienza si è rivelata estremamente positiva ed è stato un momento formativo significativo, che ha unito apprendimento, relazione e scoperta.
Classe 3^ della Scuola Secondaria di Vernante
Classi 3^-4^-5^ della Scuola Primaria di Robilante
Il 18 dicembre 2024 gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola Primaria di Robilante si sono recati al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
Dopo aver visitato il Museo con reperti antichi, esemplari naturalizzati e scheletri provenienti dalle collezioni storiche dell’Università di Torino, gli alunni si sono impegnati in tre laboratori: La natura tra le mani, Gli animali lungo il Nilo, Investigatori sul luogo del delitto.