La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) rappresenta un approccio innovativo all'educazione, in cui una materia non linguistica (come scienze, storia o matematica) viene insegnata utilizzando una lingua straniera. L'obiettivo è integrare l'apprendimento della lingua con quello dei contenuti disciplinari, favorendo competenze sia linguistiche che cognitive. Il CLIL non è semplicemente un corso di lingua, ma un metodo che utilizza la lingua straniera come mezzo per apprendere e insegnare contenuti. Le alunne e gli alunni di tutte le classi terze del nostro Istituto hanno partecipato a cinque lezioni di due ore ciascuna, durante le quali hanno affrontato diverse discipline didattiche in lingua inglese.
Classe 3^A della scuola secondaria di Vernante
Le lezioni CLIL di Arte e Immagine svolte nella classe III della Scuola Secondaria di Vernante hanno offerto un'esperienza didattica innovativa. Il progetto, sviluppato in collaborazione con l'insegnante madrelingua inglese Thomas O’Byrne, ha coinvolto principalmente la disciplina Arte e Immagine, per sviluppare la competenza linguistica degli studenti e approfondire tematiche artistiche.
Le lezioni (due ore per ciascun modulo) hanno affrontato diversi argomenti storici e culturali, promuovendo la lettura, l'interpretazione, la riflessione lessicale e l'interazione sui contenuti, favorendo una partecipazione attiva da parte di ogni studente. Il percorso è iniziato con il Neoclassicismo, introducendo termini chiave e analizzando opere significative per comprendere l'arte e la scultura dell'antichità. Successivamente, le lezioni hanno esplorato il Romanticismo, con un focus su Friedrich e Blake, e il movimento dei Preraffaelliti, offrendo una prospettiva unica su artisti e tematiche non inclusi nel programma tradizionale. Infine, le ultime lezioni si sono concentrate sul mondo dei fumetti, trattando la terminologia specifica, la storia del medium e coinvolgendo gli studenti in un progetto pratico di creazione di strisce a fumetti, in linea con il programma di disegno.
Classe 3^A della scuola secondaria di Valdieri
Le lezioni di CLIL per la classe III della Secondaria di Valdieri hanno occupato le ore di italiano e storia. Il progetto didattico pensato con il prof. Thomas O’Byrne ha pertanto interessato principalmente le discipline di Storia, Geografia, Italiano ed Educazione Civica in un’ottica trasversale che mirasse a utilizzare e far utilizzare la lingua veicolare per sviluppare la competenza linguistica e apprendere, approfondire e riflettere su alcuni argomenti curricolari. Le lezioni (due ore per ciascun modulo) sono state affrontate attraverso la proposta di tematiche che hanno richiesto lettura, interpretazione, riflessione lessicale e interazione e manipolazione dei contenuti, favorendo la partecipazione attiva di ogni studente e sono state condotte con l’utilizzo di materiali multimediali (pptx, carte interattive, video YouTube, file audio di canzoni) e materiali cartacei forniti dal docente.
Classe 3^A della scuola secondaria di Roccavione
Gli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di Robilante e di Roccavione hanno avuto l'opportunità di approcciarsi alle lezioni di Musica attraverso la metodologia CLIL con l'insegnante madrelingua inglese Thomas O’Byrne, supportato dagli insegnanti curricolari del nostro Istituto. Durante la prima lezione sono state svolte alcune attività introduttive attraverso le quali esprimersi in inglese relativamente a personaggi famosi, città, categorie di oggetti o attività. Quindi si sono svolte attività sui vari generi musicali, sulle preferenze dei ragazzi, sui nomi degli strumenti musicali e sulle emozioni legate ai diversi timbri sonori. Le attività sono state presentate con l'utilizzo della Lim e di fotocopie apposite. Gli alunni sono sempre stati coinvolti in modo diretto ed è stata richiesta la loro partecipazione attiva.
Nelle lezioni successive ci si è concentrati sul periodo Romantico e sulle sue caratteristiche. Si è quindi parlato del musicista inglese John Field e dell'italiano Giuseppe Verdi, attraverso video e schede di approfondimento relative ad alcune opere, con testi in lingua inglese che sono stati fatti leggere e tradurre in classe dai ragazzi e la visione di alcuni video. Si è poi parlato del teatro, inteso come edificio, e delle sue caratteristiche, analizzandone le varie parti in lingua inglese, sempre attraverso schede presentate alla LIM e fotocopie fornite ai ragazzi. Nella penultima lezione del percorso si è parlato della storia della chitarra e delle varie parti che la compongono, tramite schede di approfondimento in lingua inglese. L'ultima lezione è stata svolta ieri: si è parlato di strumenti a tastiera: il virginale, popolare nell'Inghilterra elisabettiana, il clavicembalo e il pianoforte. Si è parlato della terminologia specifica e sono stati fatti alcuni ascolti.
Classe 3^A della scuola secondaria di Robilante