L'attività è stato un percorso didattico di più lezioni che avevano come temi centrali le vacanze, il campeggio, il fiume, il bosco e il rientro a scuola.
Ogni lezione prevedeva momenti creativi, digitali e a contatto con la natura.
L'attività è stata altamente coinvolgente perché al termine di ogni lezione i bambini avevano dei manufatti da portare a casa.
Tutti i plessi dell'Istituto sono stati coinvolti in laboratori Steam che prevedevano delle attività basate sullo sviluppo di competenze scientifiche e tecnologiche con la creatività per un apprendimento interdisciplinare e coinvolgente.
I bambini erano coinvolti in "missioni" di
salvataggio del mare
viaggio all'epoca dei dinosauri
esplorazione di Marte
Il progetto, proposto da Noau-officina culturale e coordinato dalle esperte Sara Rubeis e Francesca Veglio, ha previsto una prima parte di formazione per le insegnanti sulla letteratura per l’infanzia, seguita dalla co-progettazione di alcuni laboratori di lettura. In particolare, il 14 e il 24 aprile 2025, gli alunni delle classi prime della scuola primaria di Limone e Vernante hanno partecipato insieme ai seguenti laboratori: “Il venditore di felicità” (c/o la scuola primaria di Vernante) e “Al di là del muro” (c/o la scuola primaria di Limone). I temi principali dei laboratori: la felicità e la diversità, in particolare i diversi punti di vista. Le attività hanno previsto un momento di accoglienza e preparazione alla lettura attraverso la proposta di alcune semplici filastrocche accompagnate dall’ukulele. Successivamente si è passati alla lettura dei seguenti albi illustrati: "Il venditore di felicità" di Davide Calì e Marco Somà, "Il muro in mezzo al libro" di Jon Agee e Due mostri di David McKee. Poi è stato previsto un momento di confronto e discussione. Infine sono stati organizzati due relativi laboratori artistico-creativi nei quali i bambini hanno potuto esprimersi con tempere, ortaggi, frutta e pennarelli.
I laboratori proposti hanno permesso agli alunni di coltivare il piacere per l’ascolto e la lettura di albi illustrati. Inoltre è stata un’opportunità per conoscersi meglio, confrontarsi e lavorare insieme ai compagni di un altro plesso. In conclusione il progetto ha previsto l’acquisto di albi illustrati per le biblioteche dei plessi, nei quali è stato allestito un angolo dedicato alla lettura con albi e libri a disposizione di alunni e insegnanti.
Nella giornata del Pi Greco, le classi della scuola primaria di Vernante hanno partecipato a una serie di attività coinvolgenti per celebrare la "festa della matematica" e l'importanza del numero π.
Gli alunni hanno preso parte a laboratori creativi, giochi matematici e competizioni a tema, promuovendo l'apprendimento attraverso il divertimento e la collaborazione. Tutti hanno anche cucinato delle girandole di pasta sfoglia unendo il laboratorio di cucina alla geometria.
Queste iniziative hanno contribuito a sviluppare il pensiero logico e la passione per la matematica tra gli alunni.
Classe 5^ della Scuola Primaria di Robilante e classi 1^, 2^ e 3^ Scuola Secondaria di Robilante - tutte le classi
Il giorno 30 settembre 2024 in occasione della Giornata Ecologica e del Mercatino del riuso, organizzati dall’amministrazione comunale di Robilante, la classe quinta della Scuola Primaria e le tre classi della Scuola Secondaria hanno partecipato all’iniziativa impegnandosi, per qualche ora, nella raccolta dei rifiuti abbandonati per strada, lungo il percorso e presso la “Passeggiata Ego Bianchi” e il Campo Sportivo.
Tutte le classi della Scuola Primaria di Robilante
Anche quest'anno gli alunni della scuola primaria di Robilante hanno augurato un Buon Natale alle loro famiglie realizzando un biglietto o una piccola decorazione diversa per ciascuna classe. Hanno utilizzato cartoncino colorato, nettapipe, bastoncini di legno e si sono messi alla prova con tecniche diverse.
Classi quarta e quinta, scuola primaria di Vernante
Dopo aver studiato i pianeti e lo spazio, alla scuola primaria di Vernante, il 28/11/2024 è intervenuto Cristiano Garino, un ragazzo che gestisce le operazioni di controllo dei satelliti presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) in Germania.
Questo intervento è stato fatto sia per approfondire l'argomento e sviluppare la curiosità negli alunni che per lavorare sull'orientamento precoce.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, giovedì 21 novembre, le classi 5^A-5^B di Roccavione hanno accolto con gioia l’invito dei Carabinieri Forestali di Cuneo, dove sono stati messi a dimora alcuni nuovi alberi. I ragazzi, con l'aiuto dell'insegnante hanno deciso di scrivere un articolo giornalistico.
Classi 5^A e 5^B della scuola primaria di Roccavione
Le classi 4^ e 5^ del plesso di Valdieri
I bambini delle classi 4^ e 5^ sono interessati in incontri mensili con le volontarie della Biblioteca comunale di Valdieri che mettono a disposizione i locali ma anche tutta la loro esperienza per sviluppare la voglia e il piacere di leggere.
I bambini visitano il museo e la Necropoli storica di Valdieri con la partecipazione di Irene Borgna e delle collaboratrici del Parco Aree Protette Alpi Marittime.
Classe 3^ e 4^ della Valle Gesso
Tutta la Scuola Primaria della Valle Gesso ha sperimentato una bellissima giornata trascorsa all'insegna dello sport invernale di Sci di Fondo presso il Centro Sci di fondo Gelas intervallata da una pausa pranzo molto ricca al ristorante Vecchio Mulino.
PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON IL PARCO AREE PROTETTE ALPI MARITTIME
Irene ci fa conoscere la fauna del nostro territorio sviluppando
la curiosità dei bambini con tanti materiali ricostruiti e reali.
Tanti giochi e attività per conoscere la flora del nostro territorio sempre con la preziosa presenza di Irene.
PROGETTO
IL FILO
DELLA
MEMORIA
TRIS NATALIZIO IDEATO DAI BAMBINI PER GIOCARE CON GLI ANZIANI DURANTE LA VISITA ALLA CASA DI RIPOSO DI VALDIERI
Progetto in collaborazione con la Società Operaia di Valdieri per affrontare la tematica dell'Alzheimer e sensibilizzare gli alunni sulla tematica della demenza senile, creando una connessione con gli anziani delle Case di riposo di Valdieri e Entracque.