“Solo conoscendo la verità si arriva alla giustizia e da essa alla pace. La scuola è certa di aiutare a comprendere la verità e ad avere gli strumenti per leggere questa realtà così complessa”. Con queste parole la Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Robilante, Renata Varrone, citando Gustavo Zagrebelsky, ha motivato e sostenuto l’adesione della Scuola primaria e secondaria di Valdieri all’evento “Le radici della Costituzione”, promosso da Comune di Valdieri e dall’Ente Aree Protette Alpi Marittime, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo, per celebrare l’80° anniversario della Liberazione e i valori fondanti della Costituzione.
Martedì 1 aprile gli alunni di Valdieri, insieme ai loro insegnanti, hanno preso parte alla piantumazione di 12 gelsi lungo l’itinerario escursionistico che da Valdieri conduce al Santuario di Madonna del Colletto sullo spartiacque tra le valli Gesso e Stura.
Guidati dal prof. Gigi Garelli dell’Istituto storico della Resistenza hanno collocato a fianco di ogni gelso una targa recante ciascuna uno dei 12 Principi Fondamentali della Costituzione Italiana, leggendo a turno ogni articolo ad alta voce insieme al nome di uno dei dodici partigiani (Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco, Leandro Scamuzzi, Dino Giacosa, Enzo Cavaglion, Riccardo Cavaglion, Ugo Rapisarda, Giancarlo Spirolazzi, Ildo Vivanti, Dado Soria, Leonardo Ferrero, Arturo Felici) che, nel 1943, proprio in questi luoghi, fondarono la “Banda Italia Libera” e furono tra i promotori della Resistenza italiana, culminata nel 1945 con la Liberazione del Paese dal nazifascismo.
Ad accompagnare alunni e docenti anche i guardaparco del Parco Alpi Marittime, in un itinerario tra storia e natura.
Tra un passo e l’altro, si sono affrontati temi legati all’ accoglienza e all’ospitalità, alla cura per la cultura, l’ambiente e il Bene Comune, si è sottolineata l’importanza di adoperarsi per abbattere le disuguaglianze, tutti valori per cui la scuola di Valdieri si spende quotidianamente e in cui credono tutti suoi insegnanti.
Classe 4^ e 5^ della Scuola Primaria e classi 1^, 2^ e 3^ Scuola Secondaria di Valdieri
Classe 5^ della Scuola Primaria di Robilante e classi 1^, 2^ e 3^ Scuola Secondaria di Robilante
Il giorno 30 settembre 2024 in occasione della Giornata Ecologica e del Mercatino del riuso, organizzati dall’amministrazione comunale di Robilante, la classe quinta della Scuola Primaria e le tre classi della Scuola Secondaria hanno partecipato all’iniziativa impegnandosi, per qualche ora, nella raccolta dei rifiuti abbandonati per strada, lungo il percorso e presso la “Passeggiata Ego Bianchi” e il Campo Sportivo.
Giovedì 20 febbraio, alle 16:45, la Sala Consiliare di Borgo San Dalmazzo ha ospitato la cerimonia di consegna dei diplomi per gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Robilante e Borgo San Dalmazzo, sede di somministrazione delle prove scritte DELF. L'evento ha visto la partecipazione di figure come l'assessora Michela Galvagno, ex DSGA dell'Istituto Comprensivo di Robilante, Manuela Vico, presidente dell'Alliance Française, e Luciana Ortu, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Borgo San Dalmazzo. Insieme a loro, le insegnanti di francese dei due istituti, Manuela Piasco e Chiara Grigoletto, che hanno guidato gli studenti nel loro percorso di apprendimento.
Sono stati 27 i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Robilante che hanno conseguito il livello A2 di lingua francese, tra cui due eccellenze: Rachele Cesana e Andrea Quaranta, che si sono distinti con valutazioni comprese tra il 90 e il 100.
La cerimonia si è rivelata un'importante occasione di orgoglio per gli studenti e le loro famiglie, ma anche un momento di ritrovo per gli ex alunni.
L'evento non solo ha celebrato i successi individuali, ma ha anche rimarcato l'importanza di promuovere l'insegnamento delle lingue straniere, in particolare del francese, una lingua fondamentale per ampliare il proprio orizzonte culturale e professionale, soprattutto in un territorio come il nostro, dove la conoscenza delle lingue frontaliere risulta sempre più richiesta nel mondo del lavoro.
Classe 3^A della scuola secondaria di Vernante
Le classi terze del nostro Istituto sono coinvolte in un progetto educativo che prevede lezioni in CLIL in lingua inglese con un insegnante madrelingua.
Classe 2^A della scuola secondaria di Valdieri
Le classi seconde del nostro Istituto partecipano a un progetto educativo che offre lezioni in CLIL in lingua francese tenute da un insegnante madrelingua.