A.S. 2019-2020

09 luglio 2020

Pensando a settembre

Passeggiata in montagna, a Pian Goraj (Coazze)

Ogni partenza è un nuovo inizio e noi oggi partiamo, insieme, per raggiungere il Pian Goraj ma anche per progettare e per pensare a come Ri-Cominciare.

Le maestre Mari, Daniela, Serena, Laura

e Monica (in diretta da oltremare)

27 giugno 2020

Amici della montagna, BUON VOLO ALLA SCUOLA PRIMARIA

Questo libro è il risultato dei mesi di didattica a distanza. Volevamo che il periodo difficile e surreale in cui ci siamo trovati non svanisse nel nulla ma che, come facciamo a scuola, rimaesse traccia delle esperienze che i bambini hanno vissuto.

Abbiamo ritenuto fondamentale che i bambini e le bambine potessero toccare con mano, osservare, sfogliare, confrontare, e per questo abbiamo deciso di stampare il lavoro e di consegnarlo a tutti i Pollicini, per consentire loro di ripercorrere le azioni, fare inferenze, ipotizzare nuove soluzioni.

POLLICINO LIBRETTO DAD.pdf
Buona Estate Pollicini.MOV

25 giugno 2020

Video - Per far la scuola... noi con voi

Buone vacanze dalle maeste Pollicine

25 giugno 2020

CONCORSO: UNA FRASE PER LA MAGLIETTA

La Dirigente Scolastica del nostro Istituto ha scelto la frase vincitrice...

SCUOLA, STRANAMENTE MI MANCHI

Proposte, spunti e materiali condivisi con le famiglie durante l'emergenza sanitaria

Giugno 2020

La nostra didattica a distanza

Con il Decreto di chiusura delle scuole, la progettazione di sezione, di gruppo per età ed individualizzata ha dovuto essere adattata alla nuova situazione.

Dopo i primi contatti intercorsi, a partire dal 10/3/2020 abbiamo scelto di utilizzare le seguenti modalità di didattica a distanza (DAD):

  • Tenendo conto dell’età dei bambini, 3-5 anni, e delle indicazioni dell’OMS, The WHO Guidelines on physical activity, sedentary behaviour and sleep for children under 5 years of ages, 2019, abbiamo scelto di ridurre l’esposizione a schermi e video per favorire attività che mettano i bambini in contatto con l’ambiente di vita, le relazioni interpersonali e le esperienze di azione sulla realtà, con la valorizzazione del gioco spontaneo e organizzato.

  • Abbiamo deciso di pubblicare lettere specifiche per i genitori e per i bambini, sulla pagina della scuola Pollicino del sito istituzionale dell’I. C. di Rivalta, con suggerimenti di attività e esperienze da svolgere a casa. Ciascuna lettera è stata pensata con immagini, disegni, link utili di riferimento per ascolto di brani musicali, storie e narrazioni adatte ai bambini, interventi di esperti o documentari per i genitori.

  • Abbiamo sistematizzato le attività e le rielaborazioni che le famiglie hanno inviato attraverso posta elettronica, creando cartelle elettroniche per ordinare il materiale prodotto dai bambini con il supporto delle famiglie e dalle insegnanti, in archivi per tematiche.

  • Tali cartelle tematiche infine sono state rielaborate e integrate tra loro per realizzare un libro cartaceo che è stato restituito alle famiglie come documentazione del percorso e dei processi attivati attraverso la mediazione attiva e partecipata dei genitori.

Di seguito trovate i link alle pagine in cui abbiamo raccolto tutto il lavoro realizzato dalle insegnanti e dai bambini da marzo a giugno 2020.

Marzo - Giugno 2020

Tutte le lettere inviate ai Pollicini durante la didattica a distanza

Marzo - Giugno 2020

Racconti, saluti, narrazioni dei Pollicini e delle loro famiglie

Marzo - Giugno 2020

Una raccolta di tutte le fotografie dei lavori realizzati dai Pollicini

Marzo - Giugno 2020

Il progetto "Corpo, suono, colore" è proseguito anche a distanza.

L'attore e regista Alessandro Tessitore ha letto a tutti i Pollicini alcune favole e filastrocche scritte da Gianni Rodari.

Maggio - Giugno 2020

Parte del progetto "La natura tra le mani" è proseguito anche a distanza.

Il Parco Regionale La Mandria di Venaria Reale ha proposto due video in altrernativa alla prima parte dell'attività programmata per gli Amici del Bosco per l'a.s. 2019-2020.

Per gli Amici della Montagna, ma tutti possono sbirciare :)

Marzo - Giugno 2020

"Care compagne di tante fughe

vecchie montagne piene di rughe..."

Tutte le filastrocche, poesie e rime che hanno accompagnato il nostro cammino in questi tre anni insieme

23 aprile 2020

Giochi, appunti e spunti per mettere alla prova il pensiero e allenare le abilità fonetiche

Marzo - Giugno 2020

La lettura a capitoli del romanzo "Il GGG" di Roald Dahl continua anche a distanza

04 aprile 2020

Progetto BIG - Sportello d'ascolto

Cari genitori,

stiamo tutti vivendo un momento difficile in cui è richiesto a ognuno di noi, grande o piccino, di affrontare preoccupazioni, inquietudini e incertezze, a seguito della diffusione del Coronavirus e dei cambiamenti di vita che si sono resi di conseguenza necessari. Rileviamo dalle famiglie, con cui siamo in contatto ,che si è entrati in una nuova fase a livello psicologico nella reazione all'emergenza: anche se alcuni di noi sono riusciti a trovare un parziale equilibrio, a tratti e ad ondate emergono emozioni di paura, rabbia e disorientamento più marcate, a carico di bambini e adulti; noi adulti viviamo molte preoccupazioni (paura del contagio, lontananza dei familiari, perdita delle abitudini, preoccupazioni economiche, confronto diretto con il virus e con le conseguenze della malattia), ma ci troviamo in questa fase a essere pressoché gli unici interlocutori diretti dei sentimenti dei figli, date le importanti limitazioni alla socialità rese necessarie dalla situazione attuale.

Gli psicologi del progetto comunale "BIG - Bambini Insegnanti Genitori", realizzato a sostegno dei bambini e dei loro adulti di riferimento - già avviato nei mesi scorsi nelle nostre scuole o in procinto di essere avviato attraverso lo sportello d’ascolto - si rendono disponibili per parlare con i genitori che avessero piacere di avere un confronto rispetto alle criticità emotive che possono essere insorte o essersi aggravate in conseguenza della crisi in corso. Sarà sufficiente contattarli via email per prenotare un colloquio telefonico.

dr. Niccolò Cacioppo – email niccolocacioppo@gmail.com

Le maestre delle scuole dell’infanzia dellìIstituto Comprensivo di Rivalta con gli psicologi del progetto BIG