RECENSIONI E CONSIGLI

RECENSIONI E CONSIGLI

Una serie ti ha tenuto col fiato sospeso fino all'ultima puntata? Conosci un segreto per fare una torta strepitosa? Hai un luogo del cuore che vorresti far scoprire?

Ecco l'angolo dei consigli: qui puoi mandare recensioni (di film, serie, libri, canzoni), ma anche ricette, itinerari e mete particolari.

CLARA E LE OMBRE

Questo libro è molto interessante, e scritto in modo molto chiaro ci sono abbastanza flashback e un libro a fumetti le immagini sono molto chiare e disegnate con cura.

 Lo consigliamo a chi vuole immedesimarsi nei personaggi.

Viola R. Elena V. 5^A 

Douaa E. Kimberly O. 5^B

Eragon

Eragon è un libro sottovalutato forse perché il film non rispecchia la bellezza del libro.

il libro è scritto da Cristopher Paolini un autore Statunitense che ha scritto tutto il ciclo dell'eredità composto da:

Il libro parla di Eragon, un ragazzo che non ha mai conosciuto suo padre e sua madre, che trova una pietra blu nella foresta.

Poi scoprirà che la misteriosa pietra è un uovo di drago, insieme  a Brom, un cantastorie pieno di misteri, intraprenderà un viaggio per l'Alagaesia, un mondo Fantasy con draghi, magia, nani, elfi e un re tiranno che ha sterminato i cavalieri di draghi protettori di questo mondo.

di Davide P.(2B) e Leone M.(2A)

LA BANDA DEL PIANEROTTOLO

Secondo noi il libro è interessante, i protagonisti sono 5: Sam, Daria, Cami, Timo e Noki questi ragazzi cercano di salvare l’edicola di zio Ruben, secondo voi ce la faranno? 

Il libro usa un linguaggio chiaro adatto alla nostra età, ci ha fatto molto riflettere.

Lo consigliamo a lettori che amano il verosimile.

Gabriele R.  Jacopo F.  Mattia L. Francesco P. 5^B

Zeno in condotta

 Questo libro è stato scritto da Massimo Vitali, parla di un ragazzo di tredici anni di nome Zeno che non vede l'ora di superare l'esame di terza media  per fare le superiori in un altra città. 

Lo scrittore usa un linguaggio molto chiaro e comprensibile, scorrevole e facile da leggere.

Ci è piaciuto questo libro perché è molto divertente ed è adatto a tutte le età.

Abbiamo anche incontrato l’autore che a nostro parere è stato molto gentile, simpatico e disponibile, è un bravo scrittore.


Alessandro B. Nicolò A. Pietro M. Francesco C. 5A

PERCY JACKSON

La nuova serie del primo libro di Percy Jackson è uscita da poco.

Parla della storia di un ragazzo che scopre di essere un mezzosangue, visto che suo padre è un dio greco.

Mi è piaciuta molto perché la storia è inaspettata e originale e anche fedele al libro, e ricca di azione e fantasia, appena è uscita l’ho guardata subito, i personaggi mi hanno coinvolto e in alcuni mi sono ritrovato molto.

La storia è molto accattivante e avvincente.

Consiglio di guardarlo a tutti quelli che amano i fantasy e la storia greca.

E inoltre consiglio di leggere anche i 5 romanzi.

Martino M. 1^M

IL SIGNORE DEGLI ANELLI

Possiamo affermare che il XX secolo sia stato un periodo di rivoluzione della scrittura soprattutto nel genere Fantasy. Sopra tutti gli scrittori di questo genere spicca John Ronald Reuel Tolkien che ha scritto molti romanzi di cui il più famoso è Il signore degli anelli (uscito nel 1954).

Quest’ultimo è un racconto d’avventura che regala al lettore emozioni che il nostro mondo sembra incapace di offrire.

In realtà la storia de Il signore degli anelli è basata su concetti attuali ma ambientata in una terra lontana e sconosciuta.

Questo romanzo non è solamente una sequenza che continua per 1226 pagine, al contrario è composto da una narrazione movimentata: riflessioni, dialoghi, descrizioni, poesie e tante altre sequenze si alternano con l’intento di coinvolgere il lettore.

L’avventura parte nella Contea; una regione della strana terra nella quale è ambientato Il signore degli anelli. Il protagonista è un Hobbit, una creatura simile agli umani ma di piccola statura. Quest’ultimo ha il nome di Frodo, il quale riceverà un anello dai poteri magici dal suo tutore Bilbo e dovrà scappare dalla Contea con i suoi amici per salvare la sua terra dalla forza antagonista di Sauron.

In primo luogo gli Hobbit faranno tappa alla corte di Elrond, il re degli elfi. Lì si formerà “La compagnia dei nove”, altrimenti chiamata “La compagnia dell’anello”, composta da Boromir (uomo principe di Gondor), Aragorn (l’Erede d’Isildur), Frodo ed i suoi amici Sam, Pipino, Merry, Legolas l’elfo, Gimli il nano e Gandalf il mago.

I nove dovranno attraversare le Montagne Nebbiose: una catena montuosa che si estende per più di 1000 miglia. La compagnia deciderà di attraversarle tramite le oscure miniere di Moria dove perderanno Gandalf, che avrà assunto un ruolo di coordinatore.

Successivamente la compagnia si dividerà involontariamente: in primo luogo morirà Boromir, poi Frodo e Sam scapperanno dai compagni per andare da soli nella terra oscura di Sauron, nel frattempo Aragorn, Gimli, Legolas andranno a cercare aiuto nella terra di Rohan dove, con sorpresa, ritroveranno Gandalf ed infine Merry e Pipino verranno catturati dagli orchetti.

Da questo momento in poi la storia proseguirà divisa in tre fino a quando il restante de La compagnia dell’anello si ricongiungerà in un gran finale.

Non è un caso che il 92% dei 103 milioni di persone che hanno letto Il signore degli anelli lo adori: Tolkien riesce a tenere il lettore in uno stato di suspense grazie al quale gli fa vivere le emozioni dei personaggi.

Inoltre il libro è scritto con un lessico preciso, comprensibile ancora oggi.

Ma il principale motivo per cui questo romanzo è un capolavoro della scrittura è il modo con cui è stato scritto: i dialoghi completano le narrazioni, le descrizioni riescono a mostrare quello che lo scrittore vuole far capire ed infine le poesie riescono a esprimere le emozioni dei personaggi.

Inizialmente, chi leggeva Il signore degli anelli, lo paragonava a ciò che era accaduto nella Seconda guerra mondiale: i due principali antagonisti a Hitler e Mussolini, La compagnia dell’anello ai partigiani eccetera. Ma ora il romanzo provoca nei lettori sensazioni superlative e fa amare loro i personaggi fino alla fine.

Il signore degli anelli, nonostante sia stato scritto settant’anni fa, rimane sempre un capolavoro della scrittura Fantasy per varie età consigliabile soprattutto a chi adora l’avventura.

Di Zeno B. 2^M