Eccoci qui!

La redazione del nostro giornalino siamo noi, un gruppo di studenti con la voglia di mettersi in gioco, anche su qualcosa che non è chiaro e definito in tutti i suoi aspetti, e con un po' di tempo e di testa da dedicare alla costruzione di questo nuovo progetto e due docenti che li accompagnano nella riflessione e nell'organizzazione del gruppo di lavoro.

L'ORGANIZZAZIONE

La redazione si incontrerà 6 volte da marzo a giugno per un percorso che sarà insieme formativo e decisionale.

All'interno del gruppo vengono definiti degli incarichi gestiti in modo autonomo dagli alunni con il supporto, se necessario, da parte dei docenti.

DIRETTORE e VICEDIRETTORE: 

hanno un ruolo di coordinamento tra i referenti delle sezioni tematiche e di validazione dei contenuti prima della pubblicazione; riceveranno e prenderanno in esame comunicazioni generali sul blog e sulla sua organizzazione. Il direttore è un alunno della classe terza e il vicedirettore è un alunno della classe seconda, che il prossimo anno assumerà il ruolo di direttore per garantire continuità sul ruolo. 

REFERENTI DELLE SEZIONI TEMATICHE:

Si occuperanno della raccolta delle proposte editoriali, della loro organizzazione e selezione per la pubblicazione e l'aggiornamento periodico delle sezioni tematiche di cui sono responsabili. In mancanza di contributi editoriali esterni dovranno provvedere a scrivere in autonomia i contenuti, in modo da garantire un aggiornamento almeno quindicinale degli articoli presenti sul sito.


Qui puoi mandare un tuo articolo in cui approfondire un argomento che riguarda la natura, le scoperte scientifiche, la tecnologia...

Ecco l'angolo dei consigli: qui puoi mandare recensioni (di film, serie, libri, canzoni), ma anche ricette, itinerari e mete particolari.


REFERENTE SEZIONE GRAFICA E REPORTAGE FOTOGRAFICHE:

In questa prima fase di lavoro questi ruoli non vengono attribuiti a nessuno in particolare, ma vengono gestiti da tutti in relazione alle specifiche occasioni.

DESTINATARI DELLE COMUNICAZIONI ESTERNE ALL'ISTITUTO

I contributi editoriali proposti da persone esterne all'Istituto Comprensivo verranno ricevuti dai docenti referenti del progetto, che poi provvederanno a smistarli ai referenti delle stesse sezioni - Antonio Ronzoni / Lorenzo Perlasca

REFERENTI DEL PROGETTO E FORMATORI DELLA REDAZIONE

I docenti referenti, come specificato nella sezione dedicata al progetto, supportano i ragazzi nell'organizzazione del lavoro della redazione e nel monitoraggio dell'andamento della linea editoriale.

Propongono alla redazione momenti di formazione legati alla metodologia giornalistica e agli strumenti tecnici utili all'editing dei contenuti e alla pubblicazione del sito. - Antonio Ronzoni / Lorenzo Perlasca