La Patagonia

La Patagonia è una regione geografica dell'America meridionale, che comprende l'estremità meridionale del continente. Divisa tra Argentina e Cile, ha un'estensione di oltre 900.000 km².

La Patagonia argentina è generalmente una regione di ampie pianure steppiche, alle quali si susseguono altopiani che raggiungono ben oltre i 1.000 metri di quota e caratterizzati da un'enorme distesa piena di sassi e priva di vegetazione. La temperatura media annuale è di 11 °C e i valori estremi sono 25,5 °C la massima ed 1,5 °C la minima. Lungo tutta la dorsale andina si trovano numerosi vulcani. Questo fenomeno è dovuto alla tettonica a zolle. Per via dell'elevata variabilità nella temperatura, c’è molta vegetazione. Intorno ai campi glaciali, l'alta piovosità nelle zone riparate permette l'esistenza della foresta pluviale temperata. Il puma, la volpe brasiliana, lo zorrino, ed il tuco-tuco sono i mammiferi più caratteristici delle pianure della Patagonia. La fauna marina comprende la balena australe, il pinguino di Magellano, l'orca e l'elefante marino.

Il Perito Moreno (il gigante della Patagonia) è sempre lo stesso da cento anni, ed è ancora un mistero per gli studiosi. Il ghiacciaio si estende su una superficie di 250 chilometri per una lunghezza di trenta, ed è diventato famoso in tutto il mondo. Questo ghiacciaio continentale è la terza riserva al mondo d'acqua dolce. Sembra che il Perito Moreno sia in espansione. "Non siamo ancora riusciti a capire cosa accada esattamente", dice il geologo Andres Rivera. Il ghiacciaio prende il proprio nome dall'esploratore Francisco Moreno, un pioniere che studiò la regione nel XIX secolo. La spedizione “Ande 2016”, si è svolta in Patagonia da febbraio ad aprile 2016 ed è stata realizzata nell'ambito del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, del fotografo ambientalista Fabiano Ventura. Alluvioni, nubifragi e fenomeni meteorologici estremi sempre più frequenti, innalzamento della temperatura media del pianeta, desertificazione, riduzione della biodiversità, collasso delle masse glaciali, innalzamento del livello dei mari: sono solo alcuni degli effetti dei cambiamenti climatici di cui i ghiacciai sono tra i più importanti indicatori. È la prima volta che un lavoro di tale precisione viene portato a termine su un ghiacciaio così esteso.

DOVE ANDIAMO?