Il Sahara

In ultimi 40 anni nel Deserto del Sahara ha nevicato solo 3 volte: una nel 1979, una nell'inverno di 2016-2017 e, ultima volta nell'otto gennaio di quest’anno, mentre in Italia si verificava un innalzamento della temperatura. Nevicata record nel Deserto del Sahara con soglie di 40 cm di neve sulle dune a 1200 metri di altezza.

La causa di questi cambiamenti climatici è da attribuirsi a un’altalena climatica che è verificata nell'emisfero nord mentre nel sud c’è stato un aumento di temperature con picchi di oltre 47° in Australia. I climatologi affermano che quest’anno in Italia si stanno verificando anche precipitazioni straordinarie.

Gli scienziati hanno scoperto che il deserto più grande del mondo si è allargato di oltre 10% nel corso dell’ultimo secolo. I deserti sono definiti come posti con precipitazioni medie molto basse, solitamente 100 mm o meno, e molte aree intorno al Sahara ora scendono sotto questa soglia. I ricercatori sostengono che la ragione dell’espansione del Sahara sia una combinazione di fattori influenzati dall'uomo e cambiamenti naturali. Questo studio mostra che il cambiamento delle condizioni meteorologiche sta riducendo anche la quantità di terra fertile per le coltivazioni. Questo potrebbe avere effetti devastanti sia per le comunità locali che per quella globale