Il progetto
L'idea di questo blog è nata dall'incontro tra il Progetto Giovani del Comune di Marostica e l'I.C. di Marostica: due realtà del territorio che da diverso tempo collaborano in progetti e attività destinate agli studenti. In particolare, si è rivelato proficuo, nel passato, l'intervento a scuola per due anni consecutivi di esperti redattori del giornale "Lo strillone del quadrilatero", i quali hanno portato "Lo strillone alle medie" supportando la pubblicazione dello storico giornale d'istituto "Informascuola".
Il blog d'istituto è quindi diventato l'evoluzione digitale della tradizionale pubblicazione su carta. Questa è la seconda edizione digitale che riprende l'attività giornalistica dopo un anno di pausa.
Chi siamo
Noi alunni della classe 3^B abbiamo accettato con entusiasmo la proposta di creare un blog dedicato alla nostra scuola. Questa esperienza ci consente di metterci alla prova con le tecnologie e di acquisire competenze digitali, di web design e di web writing. Inoltre, la creazione del blog ci permette di condividere e far conoscere le attività, i progetti e i vari eventi che noi studenti della secondaria viviamo ogni giorno. Abbiamo, inoltre, mantenuto una sezione dedicata agli altri ordini di scuola, dall'infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
Lo spazio dove abbiamo potuto dare vita a questo blog è l'atelier creativo, un'aula polifunzionale che si trasforma in una vera e propria redazione.
Cosa facciamo
In questo blog vogliamo raccontare e condividere tutto quello che caratterizza la nostra vita scolastica perché, oltre alle tradizionali lezioni frontali, a scuola viviamo esperienze varie e stimolanti come laboratori, eventi sportivi, partecipazione a concorsi, attività interdisciplinari, incontri con esperti e molto altro.
Cosa sogniamo
Vorremmo che questo blog diventasse uno spazio di condivisione e di relazione, un luogo dove poter far sentire la nostra voce e aprirci una finestra sul mondo. Ci auguriamo che,
attraverso questo blog, noi riusciremo a crescere come persone e come comunità.