Percorsi Infanzia

  • Autori: Canarezza Giuseppina

Un “ritrovamento archeologico” in giardino è il pretesto per un percorso di scoperta guidata sulla storia dei luoghi e delle persone per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

In questo percorso didattico, l'insegnante utilizza le tecnologie per documentare le attività, ma anche per supportare il lavoro "sul campo" da parte dei bambini.

Il primo percorso è dedicato all'uso della Lavagna Interattiva Multimediale e alle sue funzionalità di base. L'insegnante usa la LIM in due momenti chiave dell'attività: la ricerca di informazioni e la preparazione ad un'uscita didattica.

  • Autori: Russo Lucia

Percorso didattico al tema delle emozioni. In questo percorso le tecnologie, presenti nell’aula in un angolo-atelier dedicato. La LIM, la rete e i software utilizzati nei laboratori.

Per approfondire alcune risorse sui metodi e le tecniche del digital storytelling

  • Autori: Rolli Gabriella

Percorso didattico che nasce dall'esigenza di far acquisire ai concetti di quantità, di seriazione, di sequenza ritmica e musicale attraverso l'associazione tra rappresentazioni iconiche e simboliche.

  • Autori: Tacconi Simona

Comunicazione mediata dal computer, Gemellaggio elettronico, I discorsi e le parole, Il sé e l'altro, Immagini, suoni, colori, Scrittura digitale

  • Autori: Donnarumma Carmela

Percorso didattico alla scoperta del corpo realizzata secondo il metodo Inquiry Based Science Education (metodo IBSE)

  • Autori: Pietrantonio Grazia

Percorso didattico finalizzato a potenziare e sviluppare le competenze per affrontare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria (cfr Indicazioni Nazionali ) ed in particolare:

  • Sviluppo e consolidamento di abilità di tipo logico
  • Interiorizzazione delle coordinate spazio-temporali
  • Orientamento nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media, delle tecnologie.

L’attività di webquest, inserita nell’ambito del percorso “Caccia al tesoro sonora”, ha una finalità di educazione all’uso attivo ed educativo dei media (media education).

  • Autori: Peddis Cristina

Didattica con la LIM, Documentazione didattica multimediale, Ebook, I discorsi e le parole, Il corpo e il movimento, Scrittura digitale

Percorso didattico incentrato sull’analisi di due fiabe tradizionali, “Cappuccetto Rosso” e “I tre porcellini”. In questo percorso, la LIM e le tecnologie digitali sono state utilizzate per supportare l’analisi e per coinvolgere i bambini nella rielaborazione delle fiabe attraverso la costruzione di ebook

  • Autori: Corelli Elena

I discorsi e le parole, Immagini, suoni, colori, Inglese, educazione ai media che ha coinvolto una classe di 25 bambini di cinque anni nella produzione di cortometraggio con la tecnica di animazione passo uno (stop-motion).

  • Autori: Battaglia Maria Giovanna

Percorso didattico lavorando sull’espressione e sulla relazione attraverso l’arte.

La tecnologia digitale, presente in un angolo dedicato della sezione organizzata in atelier, è stata utilizzata per l’osservazione dei comportamenti dei bambini (video) e per stimolare la memoria e la riflessione (registrazioni audio delle conversazioni dei bambini durante le attività).

  • Autori: De Clemente Sabrina

Un laboratorio di alfabetizzazione al computer centrata sull’apprendimento per scoperta e la collaborazione tra i bambini. In questa risorsa potrete trovare strumenti per l’osservazione e indicazioni per la gestione delle relazioni tra i pari nel laboratorio.

  • Autori: Rellini Tiziana

Sperimentazione della multimedialità come risorsa epistemologica: il progetto ha esplorato le potenzialità dell’ipertesto nella rappresentazione delle conoscenze e a supporto dei processi di apprendimento.

Nel progetto, l’ipertestualità era strumentale alla realizzazione di attività crosscurricolari e verticali. Le scuole della rete hanno elaborato risorse didattiche sul tema del tempo da sperimentare in classe e in progetti di elearning e in contesti di apprendimento extrascolatici (musei, biblioteche etc.). C’era una volta il tempo è una di queste risorse.”

  • Autori: Suppini Riccarda

Esperienze didattiche Philosophy for Children Dalle possibilità della conversazione a quelle del dialogo

  • Autori: Nicosia Costanza

Digital Storytelling, Educazione ai media, I discorsi e le parole, Immagini, suoni, colori, La conoscenza del mondo

Un percorso didattico che utilizza le tecnologie come strumento per favorire la motivazione e il coinvolgimento dei bambini.

  • Autori: Cippitelli Tiziana

Il gemellaggio elettronico E-twinning può costituire una risorsa per la didattica con i più piccoli che, attraverso la mediazione dell’insegnante, possono sperimentare contesti di comunicazione mediata dal computer, in modalità sincrona (chat e video conferenza) e asincrona (blog, social software) per incontrare e lavorare con bambini di tutta Europa.

  • Autori: Liparoto Paola

Il percorso didattico Parole in gioco è nato con la finalità di favorire e promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche e di simbolizzazione, ed in particolare per lavorare sulla consapevolezza metafonologica e sull’abilità visuo-spaziale correlate alla strutturazione spazio-temporale. La tecnologia è utilizzata come supporto alla metacognizione attraverso la realizzazione di un “libro digitale”.