Sabato 27 maggio, noi della classe 2A di Urbisaglia, abbiamo visitato il laboratorio dell’azienda locale: ECO:Y.
Durante la quarta ora, ci siamo divisi in due gruppi che andavano in ordine alfabetico, dal primo al tredicesimo, e dal quattordicesimo al ventiseiesimo.
Il primo, con le professoresse Sclavi e Recanatesi, si è diretto al laboratorio, vicino al Sì con Te Market. Lì sono stati accolti da una dipendente dell’azienda che ha spiegato loro cosa sono i cosmetici, le loro caratteristiche, gli studi apportati a riguardo e i prodotti migliori per la cura della propria salute.
La ragazza ci ha inoltre illustrato un macchinario a cielo aperto che amalgama e mischia le varie sostanze naturali che compongono un cosmetico.
Nel mentre il secondo gruppo ha incontrato Christian Rozzi, il capo dell’azienda, il quale ci ha spiegato gli studi che compiono i propri dipendenti per ottenere un lavoro simile; oppure il perché del nome dell’azienda.
I gruppi si sono poi invertiti e abbiamo terminato per le 12:15.
È stata una giornata fantastica e abbiamo imparato molto, la parte che ci è sicuramente piaciuta di più è quando ci hanno regalato dei piccoli vasetti di crema viso a vari gusti: quelli più popolari erano la bava di lumaca e il propoli.