Laboratorio scrittura

Il progetto cinema comprendeva anche un laboratorio di scrittura, che consisteva appunto nella stesura della sceneggiatura della miniserie.

Il laboratorio era diviso in tre incontri pomeridiani in cui abbiamo espresso le nostre idee per la scrittura dei tre episodi.

Al primo incontro, per prima cosa abbiamo conosciuto il coordinatore del progetto, Damiano, e lo sceneggiatore che ci ha aiutato nella scrittura della serie, Leonardo.

Dopo esserci conosciuti meglio abbiamo visto e immaginato i protagonisti della serie ovvero: Mario, Fiona e Kevi, successivamente Leonardo ci ha dato qualche idea da cui partire tenendo conto della trama, che ci era stata presentata a grandi linee precedentemente; poi da lì abbiamo buttato giù anche noi qualche idea, ma nessuna di queste è stata presa in considerazione.

Il secondo incontro è stato molto simile a quello precedente, abbiamo fatto brain-storming e Leonardo ci ha fatto leggere la bozza del primo episodio a cui hanno partecipato anche altri istituti.

Il terzo e ultimo incontro è stato nuovamente uguale al precedente, l’unica differenza è che abbiamo letto i copioni definitivi interpretandoli.

Tutti pensavamo che questo progetto sarebbe stato più interessante, coinvolgente e soprattutto ci aspettavamo di lavorare di più, magari di scrivere proprio le parti dei personaggi, o almeno che alcune delle nostre idee sarebbero poi state prese in considerazione, ma nonostante tutto ci siamo divertiti a conoscere meglio questo mondo e anche a conoscere i professionisti.



Disegno di Maya Caproli