RAVENNA

&

ACQUARIO DI CESENATICO

Il 28 - 04 - 2023 i ragazzi della prima media sono andati in gita a Ravenna. Sono partiti alle 6 del mattino per poi arrivare a Ravenna alle 10 circa. Durante il tragitto , però, si sono fermati in un Autogrill per fare colazione. Arrivati a Ravenna sono stati accolti da un’ accompagnatrice e sono subito partiti alla scoperta delle meraviglie di Ravenna. Dopo una bella camminata , i ragazzi hanno visitato il mausoleo di Galla placidia. Subito , guardando in  alto , hanno notato la bellezza dei dipinti e mosaici. E’ un posto fantastico perché ci si immerge in un mondo notturno dove le uniche luci sono i mosaici che , essendo fatti di pasta vitrea, riflettono la luce. Questo è quello che ha spiegato l’accompagnatrice che , subito dopo , li ha portati alla Basilica di San Vitale ( anche questa meravigliosa ).La basilica ha una pianta ottagonale e due torri.  Appena entrati lo sguardo viene subito catturato dagli stupendi mosaici. L’ interno, al di sopra dei marmi pregiati , si può ammirare uno splendido esempio di mosaico parietale. I personaggi di questi magnifici mosaici sono : l'Imperatore Giustiniano , la moglie Teodora e l'arcivescovo Massimiano. Non a caso la basilica di San Vitale è stata patrimonio dell’umanità dall'Unesco. Poi sono andati a vedere la Basilica di San Francesco. Qui la cosa straordinaria è vedere l’acqua e capire com’era a quei tempi. Successivamente , i ragazzi sono andati a vedere la tomba di Dante e infine sono tornati alla corriera. Sono partiti più tardi del previsto perché ci sono stati alcuni imprevisti. Purtroppo nel Tragitto per Cattolica sono rimasti bloccati nel traffico , perciò sono arrivati a fare pranzo alle 4:15.

Arrivati all’ acquario di Cattolica , i ragazzi hanno fatto un pranzo a base di pizza, patatine e acqua. Successivamente si sono divisi in due gruppi : Loro Piceno e Urbisaglia.

Per prima cosa sono andati a vedere gli animali marini come pesci , squali , stelle marine e  pesci palla. Poi sono andati in una stanza con una vasca poco profonda con all’interno razze e pesci di vario tipo. La cosa bella è che si potevano toccare. Purtroppo si sono fatte toccare quasi solamente le razze che si trovavano in superficie. Infine i ragazzi sono andati in un piccolo negozietto per comprare dei souvenir per poi tornare alla corriera. Sono tornati a casa intorno alle 19:30. Secondo i ragazzi è stata una gita magnifica fatta di emozioni indimenticabili.