intensive language and culture course 

Questo corso mira a sviluppare la fluidità e l'accuratezza degli insegnanti nella lingua inglese. Richiede inoltre un approccio multidisciplinare per comprendere la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) e introduce i partecipanti a come la teoria può correlarsi alla pratica in classe. Include la pianificazione delle lezioni CLIL, le risorse e la creazione di materiali.

Presentazione senza titolo

CARLA GENTILE I.C. CHIERI 1 – PELLICO

RELAZIONE SULL’ESPERIENZA A DUBLINO NELL’AMBITO DEL PROGETTO KA1 ERASMUS+

Mobility ID: KA122-SCH-D9CDD011

“Intensive English Language and Culture Course – B1”

Teacher: Emma O’Hare

Dublin – June 20th – June 25th 2022

Hosting organization: Europass Teacher Academy Dublin


Il corso, che mirava a migliorare la fluidità e l’accuratezza nell’uso della lingua inglese e a sviluppare la conoscenza della cultura irlandese, si è rivelato molto interessante e stimolante sotto diversi aspetti. L’esperienza condivisa con colleghi provenienti da altri paesi europei (Francia e Spagna) mi ha permesso innanzitutto di accrescere le mie competenze in lingua inglese: attraverso un ricco programma giornaliero, basato su differenti attività (scrittura creativa, ascolto di brani musicali, giochi, indovinelli,  lettura di testi, conversazioni, visite a musei e gallerie d’arte, ….) ho potuto ampliare il lessico, riflettere sui più comuni errori linguistici, rafforzare l’uso dei phrasal verbs e delle strutture linguistiche. Le attività proposte mi hanno anche permesso di arricchire il mio bagaglio di esperienze metodologiche nell’insegnamento in L2: l’approccio esperienziale e il lavoro in cooperative hanno fornito interessanti suggerimenti didattici che ho portato nel mio lavoro quotidiano. Una ricchezza particolare che questo viaggio mi ha lasciato è  legata all’approfondimento della conoscenza della cultura irlandese, una cultura ricca di tradizioni e di memoria del passato, che ho potuto assaporare ad esempio attraverso la visita all’ Epic Museum e all’Art Gallery.   Anche gli aspetti culinari e folkloristici  sono stati preziosi per entrare ancora di più nel mondo irlandese. Infine, ma non meno importante, è stata la crescita sotto l’aspetto relazionale: incontrare persone provenienti da diversi Paesi, comunicare con loro e vivere insieme esperienze di apprendimento mi ha permesso di mettermi in gioco in vari contesti e di migliorare le mie competenze sociali. Sotto questo aspetto, molto utile è stata la possibilità di condividere questo viaggio con alcuni colleghi del mio istituto: anche se eravamo inseriti in corsi diversi, la condivisone  dei momenti vissuti in loco è stato fondamentale per affrontare i piccoli momenti di impasse che si sono presentati, mentre lo scambio di esperienze, ritornati a scuola, ci ha permesso di fare rete e di comunicare con maggior efficacia la bellezza e la ricchezza di questa “avventura”.


RELAZIONE SU MOBILITA’ ERASMUS DUBLINO 

di Sara Grosso


PERIODO: 20-25 giugno 2022

COURSE TITLE: “English Language and Culture for Teachers and Learners” (Europass Teacher Training Dublin)

TRAINER: Magdalena Ogiello

QUALITA’ DEL CORSO: Il corso didattico di livello base prevedeva il rinforzo degli aspetti grammaticali della lingua inglese, attività di scrittura, di lettura e comprensione, ed esercizi di conversazione sui vari argomenti trattati. La lezione era impostata in modo che da attività individuali, si passasse a lavori di coppia o in piccolo gruppo, per poi concludersi con giochi o attività più ludiche in grande gruppo. La forza degli insegnamenti appresi è stata che le metodologie si sono rivelate un ottimo canale per sbloccare le mie iniziali resistenze a conversare in una lingua poco conosciuta, e assolutamente spendibili anche per altre materie d’insegnamento.  Inoltre, la presenza in classe di docenti di altre nazioni è stata la spinta fondamentale per sforzarmi di comprendere e comunicare, per confrontarmi sui diversi sistemi scolastici nazionali e sulle diverse esperienze.

L’insegnante era molto competente e aveva modi dolci e rassicuranti, capaci di mettere a proprio agio tutti i corsisti. I materiali erano sempre preparati in modo accurato e le spiegazioni molto chiare.

Il corso, che durava dalle ore 9,00 alle ore 14,00 con due break di 15 minuti ciascuno che permettevano anche di conoscere i partecipanti degli altri livelli, prevedeva anche una visita guidata in lingua alla Dublino storica, la visita all’EPIC MUSEUM e un’escursione di un’intera giornata a scelta tra due mete, tutte esperienze bellissime ed arricchenti!

In generale la mia valutazione del corso è ottima.

ESPERIENZA IN GENERALE (CITTÀ, ACCOMODATION, PREZZI, SERVIZI, CIBO, ETC.):

La capitale irlandese è molto accogliente, vivace e ricca di cultura. Ci sono tantissimi monumenti, quartieri e musei da visitare. Il centro non è così grande ed è facile spostarsi con i mezzi o a piedi. Noi abbiamo camminato tantissimo per godere anche dell’atmosfera della città tra artisti di strada, locali e danze tipiche. Assolutamente da non perdere la visita alle varie cattedrali gotiche e al Trinity College.

Per quanto riguarda l’accomodation, essendo Dublino una città molto cara, ci siamo accontentate di una casa molto semplice, fuori dal centro e mal servita dai mezzi pubblici: ciò ha comportato spostamenti lunghi e un servizio poco efficiente (i primi giorni non ci è stata offerta nemmeno una colazione di base).

A Dublino è molto caro anche mangiare: noi abbiamo provato diversi locali ma per un piatto unico (insalata o zuppa o fish and chips,…) abbiamo speso dai 12 ai 18 euro.

Questa esperienza di studio all’estero mi è stata di grande aiuto per sbloccarmi nel conversare in inglese, anche con conoscenze di base, ma soprattutto mi ha permesso di confrontarmi con persone di diverse nazionalità e con la meravigliosa cultura irlandese. Ho portato a casa un ricco bagaglio di idee da spendere nelle mie lezioni e la voglia di continuare ad imparare la lingua.

Consiglio a tutti di cogliere questa meravigliosa opportunità in futuro e spero di poter ripartire al più presto!


RELAZIONE SU MOBILITA’ ERASMUS DUBLINO 

Ins. Sabrina Del Monaco


PERIODO: 20-25 giugno 2022

TITOLO DEL CORSO: “English Language and Culture for Teachers and Learners” 

(Europass Teacher Training Dublin), ID: KA122-SCH-D9CDD011

DOCENTE: Magdalena Ogiello

QUALITA’ DEL CORSO: Il corso è stato molto interessante. Basato soprattutto sulla trasmissione di metodologie ludiche e didattiche per l’insegnamento della lingua inglese, gli esercizi proposti sono stati molto utili perché adattabili in modo trasversale a quasi tutte le materie scolastiche. 

Lo stage è stato programmato non solo come rinforzo degli aspetti grammaticali della lingua inglese, ma anche sulla teatralizzazione e simulazione di situazioni pratiche su cui basare la conversazione degli argomenti trattati. Le lezioni sono state impostate sia come attività individuali, che in piccolo e grande gruppo per permettere a tutti i partecipanti di poter avere scambi culturali e linguistici con persone differenti e provenienti da varie nazioni europee. 

La docente del corso è stata molto professionale, preparata e umanamente è riuscita a creare un clima positivo all’interno della classe.


Il corso durava dalle ore 9,00 alle ore 14,00. All’interno di esso sono state inserite alcune visite guidate per approfondire gli aspetti linguistici e culturali dell’Irlanda. Assolutamente interessante la visita  all’EPIC MUSEUM e suggestiva quella alle CLIFF OF MOHER

In generale la mia valutazione del corso è ottima.

ESPERIENZA IN GENERALE (CITTÀ, ACCOMODATION, PREZZI, SERVIZI, CIBO, ETC.):

Dublino è una città molto accogliente, vivace e ricca di cultura e attrazioni. La musica è il trait d’union dei quartieri centrali. Si può ascoltare musica di ottimo livello non solo nei tantissimi pub tipici ma anche nelle strade e nei parchi dove è facile trovare artisti che suonano e ballano la loro musica tradizionale. Il centro non è così grande ed è facile spostarsi con i mezzi o a piedi. Assolutamente da non perdere la visita alle varie cattedrali gotiche e al Trinity College.

Per quanto riguarda l’accomodation, Dublino non è sicuramente una delle città più economiche e conviene prenotare con largo anticipo se si vuole pernottare nel centro. 

Il cibo è di buona qualità e il costo di un piatto unico si aggira intorno ai 12/18 euro.

L’esperienza del viaggio-studio è assolutamente arricchente e consigliata sia per il luogo incantevole che per l’eccellenza della scuola frequentata.


Relazione corso Dublino - CodiceOID:E10239861

Patrizia Giudice

Quando ho avuto la notizia che il nostro istituto era entrato nel progetto europeo Erasmus Plus , ho deciso di partecipare alla mobilità con la voglia di fare nuove esperienze.

Le pratiche preliminari sono state svolte dalla coordinatrice del progetto insieme alla segreteria, compresa la prenotazione del corso, del viaggio e dell’alloggio mentre, insieme alle colleghe, abbiamo scelto il corso di inglese che si sarebbe tenuto a Dublino dal 20 al 25 giugno 2022. L’ente scelto per la nostra formazione era Europass e il corso scelto (Intensive English Language and Culture for Teachers and Learners) aveva come obiettivi il miglioramento della lingua inglese e delle sue applicazioni nella didattica.

Prima della partenza è stato testato il nostro livello di inglese con un testo online per includerci nel gruppo appropriato. Abbiamo seguito il corso presso la St Mary’s Boys School di Dublino. Il lunedì mattina ci siamo presentati alla sede dell’ente dove siamo state accolte molto gentilmente. La classe era formata dal nostro gruppo più altri corsisti di diverse nazionalità, la formatrice,Magdalena Ogiello, era un’insegnante molto competente: per prima cosa ci ha presentato il programma della settimana e gli obiettivi del corso, durante le attività alternava input teorici a lavori prevalentemente di coppia o di gruppi. Le lezioni sono state molto stimolanti e formative e tutti siamo riusciti a seguirle confrontandoci con gli altri colleghi stranieri. Alla fine del corso abbiamo ricevuto anche l’attestato. Oltre alla formazione, l’ente ha organizzato alcune uscite culturali per farci conoscere meglio la storia, la civiltà e i costumi dublinesi e irlandesi: una visita guidata per le vie di Dublino , una visita al museo dell' Immigrazione e una gita di un intero giorno in Bus, per raggiungere le scogliere dì Moher ( Fantastiche)...

L’esperienza vissuta è stata assolutamente formativa,stimolante e interessante ,non solo dal punto di vista della formazione personale ma anche perché ha dato a ognuno di noi la possibilità di entrare in contatto con altre persone con modi diversi di fare scuola e che sicuramente hanno aperto il mio orizzonte culturale e professionale.


Relazione finale Progetto  Erasmus

Insegnante: Cataldo Giulia 

             (Scuola primaria S. Pellico, Chieri)


Durata del  corso:   20- 25 giugno 2022

Titolo: “English Language and Culture for Teachers and Learners” (Europass Teacher Training Dublin) 

Insegnante: Magdalena Ogiello 

QUALITA’ DEL CORSO: Il corso didattico di livello base prevedeva il rinforzo degli aspetti grammaticali della lingua inglese, attività di scrittura,  di lettura e comprensione, ed esercizi di conversazione sui vari argomenti trattati.

      La lezione giornaliera, che aveva inizio alle ore 9 e si concludeva alle ore 14, con due intervalli di 15 minuti  si svolgeva in una grande aula, e consisteva in lavori di coppia o in piccolo gruppo, per poi concludersi con giochi o attività più ludiche in grande gruppo. Stimolanti e formative, le attività mi hanno  permesso, nonostante il mio livello di inglese non fosse eccellente, di  confrontarmi con i colleghi di altre nazioni (Polonia, Francia, Spagna) e di conoscere altri  sistemi scolastici nazionali. 

     L’insegnante era competente, molto attenta e disponibile.

     Il corso prevedeva una visita guidata in lingua alla Dublino storica (il mercoledì) , la visita all’EPIC the Irish Emigration MUSEUM e un’escursione in pullman di un’intera giornata (il sabato), tutte esperienze bellissime ed arricchenti! 

Valutazione del corso: ottima. 

In questa esperienza, oltre alla frequenza del corso, hanno rappresentato un’ottima palestra i rapporti instaurati con i colleghi stranieri e non solo; le uscite  pomeridiane e serali con il gruppo del plesso S. Pellico, presso pub, ristoranti e non meno importanti le visite alle Cattedrali, al Trinity college, ai parchi, le lunghissime camminate…

Esperienza bellissima e da ripetere.


 Insegnante GIULIA CATALDO