Tutti nella preistoria!

Nel cortile della scuola, durante la ricreazione, fingiamo di essere degli uomini preistorici; spesso proviamo ad accendere il fuoco sfregando fra loro due pietre. E’ un gioco che ci piace tantissimo, ma non ci saremmo mai aspettati quello che è successo con il nostro esperto Roberto…



Ci siamo avventurati sull’argine del Torrente Idice, senza farci spaventare dalla vegetazione più fitta, e addentrandoci abbiamo trovato un luogo nascosto tutto per noi.

Tantissimo tempo fa, gli uomini preistorici vivevano in luoghi selvaggi e realizzavano dei ripari con quello che trovavano. Imitandoli abbiamo costruito una capanna con dei materiali naturali, soprattutto con bastoni e fronde di diversi alberi, e canne di fiume ormai secche. Ci siamo preoccupati di tutti i dettagli, dall’ingresso al giaciglio per dormire. Abbiamo anche scoperto alcune tecniche per accatastare i bastoni senza farli cadere creando una struttura più resistente.

Ovviamente non sono mancati i ritrovamenti: tra i più interessanti citiamo un fungo molto strano e un bellissimo narciso.



La natura non permette solo di fare osservazioni e nuove scoperte, favorisce anche le attività di manipolazione e di costruzione, stimolando l’inventiva e la creatività. Si possono creare delle vere e proprie opere architettoniche!



Classe III B Nasica